III Giornata della Ricerca allo IEO

AdPEE presente

Articoli

1° marzo 2024, Milano è stata il palcoscenico di un evento straordinario: la “III Giornata della Ricerca” promossa dall’Istituto Europeo di Oncologia (IEO). AdPEE era presente per partecipare attivamente, contribuendo a una discussione cruciale sull’evoluzione del Patient Empowerment ed Engagement nella Ricerca Clinica.

La mattinata è stata contrassegnata dall’intervento di Dominique Van Doorne, responsabile scientifico di Accademia, la quale ha affrontato le sfide legate alla disinformazione, informazione e formazione nel Patient Empowerment ed Engagement. La sua prospettiva innovativa ha gettato nuova luce sul coinvolgimento dei pazienti, offrendo soluzioni per affrontare le complesse questioni legate all’informazione.

Nel pomeriggio, la coordinatrice del progetto EUPATI in Italia, Silvia Starita, ha arricchito ulteriormente la discussione partecipando alla tavola rotonda sulle sfide e le aspettative future nel campo.

L’evento è stato fortemente voluto dall’IEO, che ha sottolineato l’importanza di formare e coinvolgere i pazienti, i loro caregiver e i cittadini nel processo di ricerca. La visione condivisa è chiara: la collaborazione e l’empowerment sono fondamentali per creare un circolo virtuoso a vantaggio dell’intera comunità.

AdPEE desidera esprimere la sua gratitudine all’IEO per aver promosso un evento così significativo e per continuare a sostenere l’idea che la ricerca di qualità sia possibile solo attraverso la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti. Questo impegno comune è il fondamento di un futuro di eccellenza nella Ricerca Clinica, dove la voce dei pazienti è un elemento chiave per raggiungere risultati significativi e duraturi.

Articolo precedente
Formazione sui dispositivi medici: il valore della consapevolezza dei pazienti
Articolo successivo
Code & Cure: Decoding In Silico Medicine by VPH Institute