Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere attivamente Pazienti e Caregivers nel processo di ricerca, sperimentazione e sviluppo dei farmaci, per un confronto costante e produttivo con gli enti decisionali.

ADPEE  offre una Formazione specialistica, di alto livello, per trasmettere ai partecipanti conoscenze e competenze sia in ambito scientifico, sia regolatorio.

Strumenti grazie ai quali potranno portare avanti le proprie istanze e dare un contributo autorevole e consapevole allo sviluppo di terapie innovative

L’Accademia del Paziente Esperto EUPATI (ADPEE)

Fondata a Roma nel 2014, ha come missione la formazione altamente qualificata dei pazienti nell’ambito della Ricerca e Sviluppo (R&S) dei Farmaci e di tutte le Innovazioni Terapeutiche, attraverso un corso annuale giunto ad oggi alla sua seconda edizione.

In linea con gli obiettivi perseguiti dal progetto EUPATI, a livello europeo, la missione di ADPEE è quella di sensibilizzare la pubblica opinione sulla necessità di formare i pazienti e/o i caregiver sulla ricerca e lo sviluppo dei farmaci, facendoli diventare soggetti
coinvolti e attivi nella gestione della salute.
Per diventare un Paziente Esperto EUPATI, è necessario prima di tutto essere un Paziente o un Caregiver,
ed intraprendere un percorso di studio lungo e approfondito che lo conduce dall’ideazione delle molecole
alla loro messa in commercio.
Ci riferiamo, in particolare, a tutte le tappe della vita di un farmaco: scoperta della molecola, ricerca preclinica, fasi cliniche, farmacovigilanza, Health Assessment Technology (HTA) e Affari Regolatori. Un approccio mirato, dunque, attraverso il quale il paziente forma le sue capacità critiche e acquisisce una visione molto ampia sul percorso di vita di un farmaco.

Il Corso per Paziente Esperto EUPATI garantisce una formazione di grande valore, altamente qualificata ed unica nel suo genere, rendendo il Paziente Esperto un partner autorevole ed imprescindibile per tutti gli interlocutori coinvolti nel mondo della sanità.
E’ in questo senso che diventerà quindi una persona esperta e competente su questioni cruciali e potrà avviare un dialogo diretto e alla pari con le Istituzioni e gli Enti decisionali.
Giunto al termine di questo percorso di alta formazione, il Paziente Esperto EUPATI potrà inoltre trasferire le diverse conoscenze acquisite all’interno della comunità dei pazienti e in generale alla Cittadinanza.

ADPEE è un progetto multistakeholders, che opera in collaborazione con AIFA ed è sostenuto da numerose ed importanti Aziende Farmaceutiche.

DOMANDE FREQUENTI

Team ADPEE

Consiglio Direttivo

Dominique Van Doorne

Presidente

Filippo Buccella

Presidente onorario e consigliere

Silvano Berioli

Vicepresidente e tesoriere

Moreno Busolin

Amministratore unico ADP Servizi srls

Stefano Mazzariol

Consigliere

Nicola Merlin

Segretario
Staff

Silvia Starita

Coordinatore di progetto

Alessandra Costa

Responsabile Amministrativo

Federica di Stasi

Segretaria di direzione

M. Gabriella Pergamo

Responsabile comunicazione

Fabio Bongirolami

Tutor tecnico formazione EUPATI

Stefano Gambardella

Tutor scientifico EUPATI
Menu