Lunedì 7 e Giovedì 10 Giugno, dalle 18 alle 20, si svolgerà il Webinar dal titolo “ETICA E RICERCA CLINICA”.
Un’iniziativa di AdPEE, alla quale sono invitati a partecipare tutti i Pazienti Esperti certificati EUPATI. L’evento rappresenta un’ulteriore approfondimento della formazione EUPATI su un tema complesso e quanto mai attuale: la ricerca, lo sviluppo scientifico, l’Innovazione tecnologica creano infatti per la collettività nuove prospettive di benessere e hanno conseguenze importanti per ciascun individuo.
Allo stesso tempo, tuttavia, il progresso pone interrogativi complessi e questioni cruciali non solo sul rapporto tra ricerca ed etica, ma anche sull’etica della stessa attività di ricerca, alimentando un ampio dibattito su cui si confrontano opinioni di natura differente.
Con questi due brevi incontri non abbiamo l’ambizione di affrontare un argomento così ampio in maniera esaustiva: ascolteremo tuttavia i punti di vista di Luca Nave, filosofo e Bioeticista clinico e Roberto Lala, Presidente della Federazione Malattie Rare Infantili.
Inoltre, per stimolare al massimo l’interazione con i partecipanti, entrambi gli incontri, si svolgeranno sotto forma di brainstorming, consentendo a tutti un coinvolgimento attivo per tutta la durata del webinar.
WEBINAR “ETICA E RICERCA CLINICA “
07 E 10 Giugno 2021 dalle ore 18:00 alle 20:00
L’evento è a numero chiuso, su invito di AdPEE
Relatori :
Luca Nave – Filosofo e Bioeticista. Rete interregionale per le Malattie rare delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta
e
Roberto Lala – Medico pediatra, specialista in endocrinologia. Presidente della Fondazione Malattie Rare Infantili
Moderatori: Dominique Van Doorne e Silvano Berioli
scarica la locandina in pdf