Corso SIFO su patologie onco-ematologiche. Si parlerà dell’importanza della voce del paziente.

Attività Accademia dei Pazienti, News, Pazienti, Uncategorized

Il 6 ottobre si terrà a Roma, Palazzo dei Gruppi Parlamentari, il Corso SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie) sulla gestione integrata delle patologie oncologiche e delle patologie neoplastiche del sangue. Interverrà Paola Kruger, Paziente Esperto EUPATI.

La continua evoluzione della ricerca medico scientifica in oncologia ha portato alla scoperta e creazione di molecole e farmaci ‘intelligenti’ che aprono nuovi e incoraggianti scenari terapeutici. Le nuove terapie sono presidi terapeutici importanti che, se utilizzati appropriatamente, possono giustificare gli sforzi dei professionisti della salute a renderle sostenibili. Ma, accanto ad essi, i pazienti devono esprimere la loro voce affinché i dati di real life ed effectiveness possano corroborare quelli delle sperimentazioni cliniche.

Un primo obiettivo del corso è quello di condividere il valore delle terapie onco-ematologiche innovative, che generano speranza di concreti benefici di lungo sopravvivenza ad una fascia sempre maggiore di pazienti, mettendo in evidenza le migliori strategie di gestione clinica. Altro obiettivo è quello di informare su modalità “moderne” di interlocuzione con il paziente, come la medicina narrativa, che permette di ottenere informazioni sui farmaci, mediante un approccio mirato alla personalità del malato, sempre più chiamato a collaborare con clinici ed enti regolatori.

Paola Kruger, Paziente Esperto EUPATI, illustrerà l’importanza della formazione per il paziente oncologico e come la formazione EUPATI permetta al paziente di fare scelte più consapevoli sul proprio percorso di cura, ma anche di assumere un ruolo attivo nella sperimentazione clinica.

Il programma del corso

Articolo precedente
“Come nasce un farmaco”. Giornalisti a lezione con UNAMSI, AdP-EUPATI Italia, ISS e FNSI
Articolo successivo
European Patient Innovation Summit