Patient Engagement: Paola Bianco all’evento Reumatologia 4.0

Nuove prospettive tra innovazione e tecnologia

Articoli

Roma, 11 Maggio 2024. Una nuova era per il rapporto medico-paziente è iniziata, guidata dalla visione di un’alleanza terapeutica che trascende il tradizionale modello di cura. Paola Bianco, paziente Esperto EUPATI, ha illustrato questa prospettiva durante il recente evento “Back to the Future. Reumatologia 4.0: Nuove prospettive tra innovazione e tecnologia” (Responsabile scientifico, dott.ssa Palma Scolieri, Dirigente Medico UOSD Reumatologia Polo Ospedaliero Nuovo Regina Margherita/S. Spirito Roma)

 

L’alleanza terapeutica, come definita da Bianco, è molto più di una semplice interazione medico-paziente; è una relazione basata sulla fiducia e sulla collaborazione, un’autentica partnership volta a raggiungere risultati terapeutici ottimali. Questo approccio riflette l’evoluzione della pratica medica verso una maggiore personalizzazione e coinvolgimento del #paziente nel proprio percorso di cura.

Durante l’evento, Bianco ha evidenziato come questa nuova visione del rapporto terapeutico possa migliorare significativamente l’efficacia dei trattamenti.

“Non si tratta solo di somministrare cure, ma di costruire una relazione di fiducia reciproca dove il paziente è attivamente coinvolto nelle decisioni riguardanti la propria salute,” ha spiegato Bianco. “Questa alleanza si fonda su un dialogo continuo e aperto, che permette di adattare le terapie alle esigenze specifiche di ogni individuo.”

L’iniziativa “Back to the Future: Reumatologia 4.0” ha riunito esperti del settore, medici, ricercatori e pazienti per discutere le nuove frontiere della reumatologia, enfatizzando l’importanza dell’innovazione e della tecnologia nel migliorare la gestione delle malattie reumatiche. In questo contesto, il contributo di Bianco ha sottolineato l’importanza del ruolo attivo del paziente, promuovendo un modello di cura centrato sulla persona.

Articolo precedente
EUPATI Italia all’evento Farmaco inclusivo dell’Università di Padova
Articolo successivo
La Ricerca ti aiuta. Aiuta la Ricerca.