AdPEE vince il premio All Digital Weeks 2023:

ad Accademia del Paziente Esperto EUPATI ed SGI (Stati Generali dell'Innovazione) i premi per miglior campagna e migliori eventi europei

Articoli, Comunicati

All Digital Weeks (ADW) è una campagna annuale per l’inclusione e l’empowerment digitale in attuazione del Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-27 della Commissione Europea. Il piano coinvolge centri di competenza digitale, biblioteche, centri comunitari, scuole e altre sedi in tutta l’Europa e che negli anni ha aiutato quasi 1,5 milioni di persone a collegarsi online per la prima volta o a migliorare le proprie competenze digitali.

All’interno delle ADW coordinate da Stati Generali dell’Innovazione  in Italia è stato dato  molto spazio alle tecnologie digitali per la salute (e in particolare alle digital therapeutics, DTx), attraverso alcune tematiche che sono state inizialmente individuate da un gruppo spontaneo di pazienti certificati Unitelma e che sono poi diventate occasioni di confronto, con una rilevanza che si auspica possa andare oltre il livello nazionale. Il partenariato tra la Fondazione Smith Kline, ,Unitelma- Sapienza e l’Accademia del Paziente Esperto EUPATI ha reso possibile organizzare sei seminari sull’argomento, sintetizzati di seguito e uniti da un filo logico comune che li collega tutti.

Nell’ambito di questo progetto, una giuria internazionale, indipendente, ha assegnato a Stati Generali dell’innovazione (coordinatore dell’evento in Italia)  e AdPEE i premi per la migliore campagna e migliore evento europei.

L’Italia non si era mai aggiudicata un premio Europeo nel settore. Per la prima volta, sono stati vinti entrambi i premi delle All Digital Weeks, oltre ad un altro dei quattro premi assegnati annualmente — Best Digital Educator, Best Digital Change Maker, Best Digital Resource, International Contest Winner (Liceo T. Tasso di Roma). In totale, 3 dei 6 premi in palio sono stati assegnati all’ItaliaFulvio Ananasso (Presidente SGI) e Sabrina Grigolo (AdPEE) hanno ritirato i premi di migliore Campagna Nazionale e migliore Evento ADW nel corso della cerimonia ufficiale  all’All Digital Summit di Zagabria (25-27 settembre 2023).

Articolo precedente
Dall’ascolto al dialogo: la relazione medico-paziente
Articolo successivo
Aperte le iscrizioni al Corso sui Dispositivi Medici, iniziativa di Accademia del Paziente in collaborazione con Confindustria Dispositivi Medici