Aperte le iscrizioni al Corso sui Dispositivi Medici, iniziativa di Accademia del Paziente in collaborazione con Confindustria Dispositivi Medici

Comunicati

COMUNICATO STAMPA

Roma, 13 novembre 2023 – “Universo DM: dalla progettazione all’utilizzo da parte del Paziente” è il nuovo Corso di formazione promosso da Accademia del Paziente Esperto EUPATI, in collaborazione con Confindustria Dispositivi Medici, le cui iscrizioni si aprono ufficialmente da oggi.

Obiettivo del corso è formare e informare i pazienti sul mondo dei medical device.

Il corso dedicato si sviluppa in 5 moduli: introduzione ai dispositivi medici e quadro normativo di riferimento; sviluppo e gestione del ciclo di vita dei device e coinvolgimento dei pazienti; accesso al mercato e coinvolgimento dei pazienti; Health Technology Assessment dei dispositivi medici; il settore dei dispositivi medici in Italia (webinar a cura di Confindustria DM). Il corso sarà dedicato esclusivamente ai 140 pazienti esperti(Pazienti, Caregiver e rappresentanti di Pazienti) che dal 2014 si sono certificati attraverso la formazione targata EUPATI.

Siamo convinti che la collaborazione tra l’industria che produce i dispositivi medici e i pazienti che li utilizzano – ha dichiarato Fernanda Gellona, Direttore generale di Confindustria Dispositivi Medici – sia fondamentale per realizzare tecnologie sempre più efficienti ed efficaci a beneficio delle persone. Un paziente informato e consapevole è in grado di utilizzare i dispositivi medici in tutte le loro potenzialità e questo aspetto rappresenta una grande soddisfazione anche per noi imprese che ci lavoriamo”.

Ampia soddisfazione anche da parte di Accademia del Paziente Esperto EUPATI, attraverso le parole del Presidente Nicola Merlin, per il quale questo evento è

solo l’inizio di un chiaro segnale di interesse nei confronti del valore della formazione EUPATI e del Paziente Esperto in Ricerca e Sviluppo delle terapie innovative”.

La collaborazione tra AdPEE e Confindustria DM è stata siglata lo scorso maggio, con un protocollo di intesa che, per entrambe le parti, rappresenta solo l’inizio di una collaborazione destinata a durare nel tempo e, soprattutto, un’importante occasione di ulteriore formazione per i Pazienti Esperti già diplomati EUPATI.
Il corso è composto dal materiale didattico EUPATI Europe, tradotto fedelmente in lingua italiana da Adpee (Accademia del Paziente Esperto EUPATI). Sarà erogato sulla piattaforma di formazione a distanza, Moodle, che si occuperà anche del tutoraggio tecnico e scientifico dei discenti.

AdPEE e la formazione EUPATI in Italia
Fondata a Roma nel 2014, Accademia del Paziente Esperto EUPATI (AdPEE) è un’Associazione di promozione sociale, la cui missione è la formazione altamente qualificata di pazienti, caregiver e rappresentati di Pazienti nell’ambito della Ricerca e Sviluppo (R&S) delle Terapie Innovative.
È promotrice del corso per “Paziente Esperto EUPATI”, un percorso formativo approfondito, gratuito e aperto a tutti sul metodo della R&S.
I suoi contenuti sono scritti e verificati da tutte le parti coinvolte nel ciclo di vita di un farmaco e cioè dagli Accademici, Ricercatori, Pazienti, Aziende Farmaceutiche, Istituzioni e Agenzie Regolatorie Nazionali, allo scopo di garantirne l’indipendenza e la trasparenza.
Una formazione di grande valore ed unica nel suo genere, volta a rendere il Paziente Esperto EUPATI un partner autorevole ed imprescindibile per tutti gli interlocutori coinvolti nel mondo della Sanità.
Il progetto di AdPEE è multisponsor e multistakeholders, si svolge in collaborazione con AIFA e con il patrocinio di Istituto Superiore di Sanità, Farmindustria e Confindustria DM.
È sostenuto grazie al contributo non condizionato di numerose ed importanti Aziende Farmaceutiche.

Contatti per la stampa
Eupati:
M.Gabriella Pergamo
E-mail: comunicazione@accademiadeipazienti.it

Confindustria Dispositivi Medici:
Sara Robibaro – Confindustria Dispositivi Medici
E-mail: robibaro@confindustriadm.it – mobile: 393.9976490
Giulia Vaccaro – Community Group
E-mail: giulia.vaccaro@community.it – mobile: 342.0865017

Articolo precedente
AdPEE vince il premio All Digital Weeks 2023:
Articolo successivo
Patient Engagement Award: secondi classificati!