AdPEE e Confindustria Dispositivi Medici: sottoscritto il protocollo di intesa

un'alleanza virtuosa

Comunicati

Milano, 17 Maggio 2023: ieri pomeriggio, Accademia del Paziente Esperto EUPATI e Confindustria DM hanno ufficialmente sottoscritto un Protocollo di intesa, dando il via alla collaborazione con la Federazione che rappresenta le imprese italiane, specializzate nella produzione di dispositivi medici.

Un chiaro segnale di interesse nei confronti del valore della formazione EUPATI e del Paziente Esperto in Ricerca e Sviluppo delle terapie innovative.

Ad aprire l’incontro presso la sede milanese dell’Associazione, Angela Deni, Responsabile Relazioni Istituzionali Centrali di ConfindustriaDM, la quale ha dichiarato ampia soddisfazione sull’accordo appena concluso con AdPEE, voluto per

“formare ed informare i Pazienti in merito al comparto del Medical Device, nonchè per migliorare insieme l’efficienza e l’efficacia delle tecnologie avanzate.”

 

Dal punto di vista pratico, nell’arco temporale del protocollo appena firmato, saranno previsti Corsi di formazione, webinar e attività di comunicazione. Primo obiettivo fra tutti l’avvio – entro il 2023 – di un corso dedicato ai pazienti esperti, tradotto fedelmente dalla versione della piattaforma Europea EUPATI. Un evento formativo, completato da un ulteriore modulo aggiuntivo, a cura di ConfindustriaDM, che racconterà il comparto biomedicale italiano, dal punto di vista delle aziende che lo compongono.

Presenti all’evento di Milano, 13 aziende del settore medical device che hanno avuto l’occasione di conoscere le attività e gli obiettivi di AdPEE, grazie agli interventi del Presidente, Nicola Merlin, di Paola Kruger, Direttore Scientifico della formazione e di Silvia Starita, Coordinatrice di progetto.

Merlin ha dichiarato:

“oltre che onorato per la finalizzazione di questo accordo, siamo fieri di dare l’avvio ad un corso che rappresenta un’importante occasione di ulteriore formazione per i Pazienti Esperti già diplomati”

Molte le domande dalla platea, grande interesse e partecipazione di tutti i presenti con un take-home message volto a sviluppare insieme una formazione utile, di valore e contestualizzata rispetto alle dinamiche del contesto italiano.

Articolo precedente
Le Terapie del Futuro all’Università di Padova
Articolo successivo
Corso EUPATI 2023 – A Giugno l’evento in presenza