La voce del Paziente Esperto alla Giornata di Studio sulla Farmacovigilanza

Istituzionale, News, Pazienti

Si terrà a Roma domani, martedì 27 febbraio, una “Giornata di Studio sulla Farmacovigilanza”, organizzata dal Gruppo di Lavoro (GdL) dell’Associazione Farmaceutici Industria (AFI).

Gli ultimi mesi del 2017 hanno visto grandi cambiamenti per il sistema nazionale ed europeo di Farmacovigilanza, rispettivamente Rete Nazionale di Farmacovigilanza ed EudraVigilance. Queste importanti modifiche hanno coinvolto operatori che lavorano nell’ambito della farmacovigilanza sia per le aziende farmaceutiche che nel pubblico.

Durante la Giornata, organizzata da AFI , verranno discusse una serie di tematiche che riguardano le novità nel campo della farmacovigilanza. A completare il quadro si discuterà anche del possibile ruolo dei pazienti e delle associazioni di pazienti in Farmacovigilanza grazie all’esperienza di EUPATI, che sarà presentata da Paola Kruger – Paziente Esperto EUPATI.

In particolare, Paola Kruger illustrerà quali importanti compiti possono avere i pazienti nella comunicazione e gestione del rischio, evidenziando gli aspetti innovativi e le future sfide del coinvolgimento dei pazienti nell’ambito della farmacovigilanza.

Attraverso relazioni tenute da rappresentanti dell’Agenzia Italiana del Farmaco, esperti nel settore e pazienti, questa giornata di “studio sulla farmacovigilanza” vuole permettere un confronto tra tematiche di elevato interesse sia per gli addetti ai lavori, che per operatori in altri settori.

Scaricate il programma dell’evento.

Articolo precedente
AIFA: editoriale di Melazzini su farmaci equivalenti e biosimilari
Articolo successivo
Maggiore ricerca e coinvolgimento dei pazienti: il tema e l’appello della Giornata delle Malattie Rare 2018