AIFA: editoriale di Melazzini su farmaci equivalenti e biosimilari

Istituzionale, News

Per continuare, sull’onda dei nostri webinar, a dare una corretta informazione sul tema dei farmaci equivalenti e biosimilari, riportiamo l’interessante editoriale del DG Mario Melazzini pubblicato sul sito dell’AIFA dal titolo: “Accesso alle terapie e sostenibilità: da equivalenti e biosimilari risorse preziose per l’innovazione farmaceutica”.

“Credo sia fondamentale puntare sulla promozione di una vera e propria cultura del farmaco equivalente (e biosimilare). In Italia, nonostante il trend crescente di consumi degli ultimi anni, i risultati raggiunti non sono ancora ottimali. Un’informazione corretta può far sì che i pazienti siano consapevoli di avere a disposizione farmaci con la stessa qualità, efficacia e sicurezza degli originator, a un prezzo inferiore, e che gli operatori sanitari si avvalgano sempre di più di questi medicinali nella pratica clinica quotidiana.
Su questi temi l’AIFA sta organizzando per il mese di marzo un evento che coinvolgerà in appositi tavoli tematici i diversi stakeholder: associazioni di pazienti, società scientifiche, università, medici, rappresentanti delle regioni e aziende. Occorre infatti che tutti gli attori siano protagonisti in questa sfida per un sistema sanitario che sia in grado di garantire terapie sempre più efficaci e sicure, in condizioni di sostenibilità economica, e promuovere la ricerca e l’innovazione come condizioni essenziali per il miglioramento della salute dei cittadini”, scrive Melazzini.

Potete leggere l’intero editoriale al seguente link

Articolo precedente
È online la Registrazione del Webinar AdP sui farmaci biosimilari
Articolo successivo
La voce del Paziente Esperto alla Giornata di Studio sulla Farmacovigilanza