L’impatto della formazione EUPATI sull’Aderenza Terapeutica

Attività Accademia dei Pazienti, News

Accademia dei Pazienti ONLUS (AdP)  ha come obiettivo di aumentare le conoscenze dei pazienti e dei cittadini italiani sul metodo di ricerca e sviluppo dei farmaci. Il numero dei farmaci innovativi a disposizione dei pazienti sta crescendo in modo vertiginoso, offrendo sempre più possibilità terapeutiche ai pazienti.

AdP desidera conoscere il rapporto dei pazienti con i farmaci che devono essere assunti sia per patologie acute che per patologie croniche.

Per questo ha ideato, insieme al prof. A. Marcellusi ricercatore di economia sanitaria dell’Università degli Studi di Tor Vergata ed  alla Professoressa G. Graffigna del dipartimento di psicologia dell’ Università Cattolica del sacro Cuore, un progetto per valutare l’impatto della formazione EUPATI sull’Aderenza Terapeutica.

L’iniziativa è stata revisionata dai pazienti/caregiver iscritti al corso “Patient engagement nella Ricerca e Sviluppo dei Farmaci Innovativi” e  poi diffusa attraverso le loro associazioni e contatti.

Siamo ora al secondo step: l’indagine verrà somministrata al maggior numero di pazienti e cittadini! Questo consentirà di avere una risposta efficace che permetta di misurare l’impatto della preparazione, prima e tra 2 – 4 anni del lavoro che pensiamo di fare insieme ai pazienti e Caregiver EUPATI.

Attraverso questo link potrete compilarlo anche voi e/o  farlo compilare a tutti i vostri contatti, amici, parenti, e darlo ai medici perché lo divulghino nei loro ambulatori.

Il progetto è supportato da un contributo incondizionato da parte di Merck Serono SpA.

Articolo precedente
NOVITA’ DALL’EUROPA EUPATI Fundamentals: la formazione per i Professionisti
Articolo successivo
#AFI, incontro del 14 Settembre in piazza Regione Lombardia a Milano.