“Patient Engagement in Ricerca e Sviluppo dei Farmaci Innovativi” Al via il corso EUPATI in lingua italiana promosso da Accademia dei Pazienti Onlus

Eventi, Istituzionale, News

Con estrema soddisfazione, dopo mesi di lavoro, abbiamo il piacere di invitarvi alla inaugurazione del Primo Corso dal titolo – Patient Engagement nella Ricerca e Sviluppo dei Farmaci Innovativi – per Pazienti Esperti EUPATI, che si terrà sabato 24 novembre 2018 dalle 10.00 alle 15.30 presso l’Ergife Palace Hotel di Roma. 

L’incontro ha lo scopo di presentare nel dettaglio e anche nelle modalità operative questo primo corso EUPATI a tutti i nostri stakeholder e dare il benvenuto ad oltre 50 pazienti, caregiver, rappresentanti di pazienti che frequenteranno il corso.

Questo percorso formativo di altissimo livello, dall’impegno comparabile ad un master ancora non presente in Italia, avrà la durata di 10 mesi, si occuperà di approfondire  i temi della Ricerca  Sviluppo dei Farmaci – dalla nascita della molecola alle tecniche di HTA (Health Technology Assessment)  e permetterà ai pazienti, caregiver e rappresentanti di pazienti di divenire “esperti” in questo ambito.

Fino ad oggi il corso EUPATI ha formato circa 150 Pazienti Esperti a livello europeo basandosi su di una formazione fornita esclusivamente in lingua inglese. Su 18 Paesi afferenti al progetto EUPATI, grazie al lavoro di Accademia dei Pazienti di questi ultimi anni, l’Italia è il primo a lanciare il corso EUPATI completamente tradotto nella propria lingua nazionale.

Cosa è EUPATI

Si tratta di un progetto europeo – European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation (EUPATI) – nato nel 2012 grazie a una iniziativa di IMI (Innovative Medicines Initiative) con l’ obiettivo di formare i pazienti e coinvolgerli attivamente nel processo di Ricerca e Sviluppo dei farmaci. info

Per assicurare il futuro di EUPATI nasce EFO-EUPATI (Ensuring the Future Of EUPATI) un progetto europeo avviato il 1 settembre 2018 che si chiuderà ad Agosto 2020.

EFO – EUPATI  supportato da IMI  e co-guidato dall’European Patients ‘Forum (EPF) mira a garantire l’utilizzo ottimale e la sostenibilità dei risultati fondamentali del progetto IMI-EUPATI 2012-2017: il Corso di formazione per Pazienti Esperti, i Toolbox pubblici multilingue e la Rete di piattaforme nazionali di EUPATI.  info 

EPF/EUPATI sono anche partner del progetto IMI PARADIGM, che ha come obiettivi supportare il coinvolgimento attivo dei pazienti nella ricerca e misurare l’importanza del loro coinvolgimento in R&S. Info

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi mandando una email a s.starita@accademiadeipazienti.it e/o chiamando il 331 779 4113.

Programma          

10.00   Registrazione
10.15   Benvenuto ai partecipanti
11.00   Il progetto EUPATI - Il ruolo di EUPATI a fianco del paziente
        Filippo Buccella
11.15   Obiettivi e Presentazione del Corso 
        I prossimi incontri Face to Face  e i Moduli 1–6
        Dominique Van Doorne
11.45   I Pazienti Esperti EUPATI raccontano le loro esperienze     
        Paola Kruger, Stefano Mazzariol, Sabrina Grigolo
12.30   EUPATI: Un progetto multi-stakeholder
        Interventi Partner
13.30   Pranzo e Incontro Stampa
15.00   Come funziona la piattaforma on-line Moodle?
        Fabio Bongirolami                
15.20   Domande e risposte
15.30   Saluti e buon lavoro a tutti
Articolo precedente
Protetto: Corso di Formazione “Coinvolgimento del paziente nella ricerca e sviluppo dei Farmaci Innovativi”
Articolo successivo
Paziente Esperto, al via il 1° corso EUPATI in lingua italiana: “Patient Engagement in Ricerca e Sviluppo dei Farmaci Innovativi”