È online la Registrazione del Webinar AdP sui farmaci biosimilari

Attività Accademia dei Pazienti, News, Pazienti

Siamo lieti di pubblicare la registrazione del Webinar dell’Accademia dei Pazienti sui Farmaci Biosimilari che si è svolto lo scorso 31 gennaio.

Il seminario web è stato seguito non solo da pazienti e rappresentanti dei pazienti, per i quali è stato ideato, ma anche da accademici, industrie e istituzioni. Una chiara indicazione del fatto che le attività di formazione di AdP sono di interesse per tutti gli stakeholder coinvolti nella Ricerca e Sviluppo dei farmaci.

Per chi non fosse riuscito a seguirlo o volesse rivederlo, il video del webinar è disponibile sul canale YouTube di AdP al seguente link 

E’ disponibile anche la versione audio

L’obiettivo di questo webinar, della durata di 1 ora e 30 minuti, è stato di diffondere le informazioni necessarie per comprendere cosa sono i farmaci biosimilari, le loro caratteristiche e le loro potenzialità, chiarendo i dubbi più diffusi su questo argomento.

Durante la prima parte del webinar la Dott.ssa Paola Kruger, Paziente Esperto EUPATI, ha posto una serie di domande fondamentali al Prof. Pier Luigi Canonico – Farmacologo presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco all’Università del Piemonte Orientale – e al Prof. Piercarlo Sarzi Puttini – Reumatologo presso l’Azienda Ospedaliera Sacco di Milano – i quali hanno illustrato i vari punti in maniera molto chiara e alla portata di tutti. La seconda parte è stata invece dedicata alle domande poste da chi seguiva il webinar dal proprio computer, tablet o smartphone.

Sono stati illustrati, in maniera semplice, concetti complessi quali farmaco “biotecnologico o biologico”, farmaco biosimilare e originatore, copertura brevettuale, efficacia, sicurezza, e comparabilità assoluta, autorizzazione centralizzata e sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.

 

Continueremo a tenervi informati sui prossimi Webinar dell’Accademia dei Pazienti. #StayTuned!

Articolo precedente
AdP al Workshop su medicina narrativa e nuove tecnologie
Articolo successivo
AIFA: editoriale di Melazzini su farmaci equivalenti e biosimilari