Webinar “Patient Engagement on Medicines Research & Development “

Istituzionale, News

Giovedì 6 Settembre si è tenuto il Webinar “Patient Engagement on Medicines Research & Development ” patrocinato da EPF/EUPATI e coordinato da EATG, al quale ha partecipato Paola Kruger. Uno degli argomenti trattati dal Webinar è stato il progetto IMI PARADIGM, che vede EPF/EUPATI quale Partner e che prevede il coinvolgimento di Pazienti Esperti EUPATI nella loro veste di pazienti formati ed in grado di contribuire con competenza alle diverse fasi della ricerca.

Obiettivi di PARADIGM:

  • Creare buone pratiche e strumenti da mettere a disposizione per supportare il coinvolgimento attivo dei pazienti nella ricerca e promuovere lo sviluppo di relazioni collaborative con gli altri stakeholder.
  • Sviluppare metodi condivisi per misurare l’importanza del coinvolgimento attivo dei pazienti in modo da dimostrare quanto questo coinvolgimento porti risultati tangibili.

Al momento il Consorzio PARADIGM sta esaminando i risultati del questionario che si è chiuso a Luglio per poi redigere una mappa dettagliata delle aree di intervento.

Per ulteriori informazioni: https://imi-paradigm.eu/

Articolo precedente
Al via il Bando per il Patients’ Digital Health Awards (#PDHA18)
Articolo successivo
Il coinvolgimento del paziente: ecco le Linee Guida di EUPATI