Sono 60 i partecipanti del 3° ciclo del corso EUPATI per Pazienti Esperti

Attività Accademia dei Pazienti, Istituzionale, News, Pazienti

EUPATI ha comunicato i risultati della selezione per il terzo ciclo del corso “EUPATI Training Course Patient Experts in Medicines Research & Development” che si terrà da settembre 2017 a dicembre 2018.

Il corso ha avuto circa 170 candidature da 32 Paesi europei. Di queste sono stati selezionati 60 partecipanti, di cui 44 donne e 16 uomini, provenienti da 28 Paesi e che rappresentano 40 diverse patologie. Sul fronte italiano, su 13 candidature solo in due hanno superato la selezione: Loris Brunetta, Presidente di ALT Onlus (Associazione Ligure Thalassemici) e Antonella Celano, Presidente di APMAR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare).

I risultati sono stati pubblicati sul sito di EUPATI.

Il corso inizierà a settembre durerà 14 mesi e sarà molto impegnativo. Come per le precedenti edizioni anche questa volta la selezione è stata molto dura. Il fatto che il corso sia tutto rigorosamente in inglese è sicuramente un ostacolo per le nazioni di un’altra lingua madre. Ed è proprio per dare la possibilità ad un numero più consistenti di pazienti, rappresentanti di pazienti o caregiver italiani di avere accesso al corso per Pazienti Esperti EUPATI che l’Accademia dei Pazienti Onlus sta lavorando per tradurre l’intero corso in italiano e poterlo avviare in Italia entro il 2018.

Articolo precedente
I webinar sulle linee guida EUPATI
Articolo successivo
Il progetto EUPATI e l’Accademia dei Pazienti sul Corriere del Mezzogiorno