Minicorso AdP “Dall’autorizzazione all’immissione in commercio fino al corretto utilizzo dei farmaci”

Attività Accademia dei Pazienti, News, Pazienti

Si è svolto Sabato 21 aprile, a Roma presso l’UNA Hotel e in collaborazione con Sanofi Italia, il minicorso organizzato dall’Accademia dei Pazienti dal titolo “Dall’autorizzazione all’immissione in commercio fino al corretto utilizzo dei farmaci”.

Si è trattato del secondo minicorso AdP, realizzato in collaborazione con Sanofi Italia e ideato in successione del primo, dal titolo “Dalla scoperta della molecola agli studi clinici”, che si era svolto ad ottobre 2017.

I minicorsi AdP sono delle giornate di formazione basate sul materiale del Toolbox EUPATI per promuovere la conoscenza dei pazienti, rappresentanti di pazienti e caregiver, sulle diverse tematiche che riguardano la R&S dei farmaci e terapie: da cosa è un farmaco alla ricerca pre-clinica, dalla ricerca clinica all’autorizzazione in commercio, dal HTA alla farmacovigilanza. L’innovatività di questi minicorsi è rappresentata dal fatto che sono gli stessi pazienti già formati, i Pazienti Esperti EUPATI, a fare una formazione ad altri pazienti su argomenti tecnico-scientifici nell’ambito della ricerca e salute.

Sono stati una ventina i partecipanti alla giornata del 21 aprile per la formazione sugli “affari normativi dei farmaci” e, anche questa volta, il minicorso è stato una grande successo!

È stata una giornata per me intensa ed emozionante che mi ha aperto un mondo” – ha affermato Chiara Barbieri, socia AIBAT (Associazione Italiana Basedowiani e Tiroidei) – “Il minicorso di oggi mi ha dato uno slancio e ha riconfermato la mia volontà di partecipare al corso EUPATI per la formazione dei Pazienti Esperti che l’Accademia dei Pazienti farà in italiano”.

Sarebbe bello e auspicabile che un’iniziativa importante come l’Accademia dei Pazienti potesse essere messa a sistema perché tutto il mondo dell’associazionismo ne trarrebbe sicuramente giovamento”- ha dichiarato Stefano Nervo, Presidente di Diabete Forum.

Scaricate l’Agenda della giornata di minicorso.

Per avere informazioni sul minicorso precedente, dal titolo “Dalla scoperta della molecola agli studi clinici”, andate qui

———–

Il Toolbox è uno strumento online, lanciato a gennaio 2016 da EUPATI, ideato per fornire ai pazienti e/o familiari e ai rappresentanti dei pazienti tutte le informazioni e conoscenze nell’ambito della R&S dei farmaci. Il Toolbox, è disponibile in otto lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano, Olandese, Polacco e Russo), è suddiviso in 12 temi e illustra 110 argomenti con oltre 3.000 materiali informativi che spiegano dalla A alla Z la R&S dei farmaci.

Articolo precedente
I sei tempi dell’oncologia: giornalisti a lezione con UNAMSI, CIPOMO e con la partecipazione di AdP
Articolo successivo
Luci e ombre dell’innovazione in oncologia: grande successo per il corso UNAMSI-CIPOMO