L’Accademia dei Pazienti incontra l’Industria

Attività Accademia dei Pazienti, Istituzionale, News

Il 14 luglio si è svolto a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, un incontro tra l’Accademia dei Pazienti Onlus (AdP) e alcuni rappresentanti delle industrie farmaceutiche.

E’ stata l’occasione per fare un aggiornamento sulle attività svolte dall’AdP e per illustrare gli obiettivi per il prossimo biennio:

  • finanziare i progetti formativi specifici rivolti ai pazienti ed a tutti gli stakholder in sanità
  • creare un network di Pazienti Esperti
  • provvedere alla certificazione dei corsi
  • definire le regole di ingaggio per l’inserimento del Paziente Esperto che possa operare ufficialmente nei tavoli istituzionali.

Per quanto riguarda la formazione, in prima linea vi è il Corso EUPATI tradotto in italiano che si svolgerà nel 2018 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. La Dott.ssa Lucia Lisi ha illustrato in dettaglio il programma del corso, rispondendo alle domande dei presenti.

Filippo Buccella ha illustrato tutti gli altri corsi di formazione che l’Accademia intende avviare nel prossimo biennio, rivolti ai pazienti, rappresentanti di pazienti e caregiver.

Durante l’incontro è emersa con forza l’importanza della formazione dei pazienti nell’ambito della Ricerca e Sviluppo dei farmaci, e il contributo delle aziende presenti è stato interessante e proficuo. Ognuno, presentandosi, ha manifestato l’intenzione di sostenere l’Accademia e per questo di programmare un incontro operativo per settembre.

Potete scaricare la presentazione dell’incontro.

Articolo precedente
I Webinar EUPATI disponibili online
Articolo successivo
Making Patient Engagement a Reality