AdP al primo Forum Internazionale sull’empowerment del paziente oncologico

Attività Accademia dei Pazienti, Eventi, News

Mercoledì 17 maggio, l’Accademia dei Pazienti parteciperà al primo Forum Internazionale sull’empowerment del paziente oncologico.

L’evento, dal titolo “International Forum on Cancer Patients Empowerment”, è organizzato dall’Università degli Studi di Milano e dalla Fondazione Umberto Veronesi e si terrà dal 16 al 17 maggio a Milano.

La partecipazione dei cittadini ai processi decisionali rappresenta uno dei valori fondamentali su cui si basa la strategia per la pianificazione delle nuove politiche sanitarie a livello globale.
In questo scenario, il Forum intende dar voce alle associazioni di supporto e tutela dei pazienti e alla centralità del loro ruolo per definire nuove strategie di cooperazione con tutti gli altri soggetti che definiscono il percorso di cura dei pazienti, promuovendo così una riforma delle politiche sanitarie nazionali e internazionali come previsto anche dell’azione Europea per il controllo del cancro.

La sfida del patient’s empowerment è oggi quella di ripensare il sistema sanitario per portare il paziente al centro di ogni percorso di ricerca, di cura e di strategia organizzativa.

Paola Kruger, Paziente Esperto EUPATI, interverrà in rappresentanza dell’Accademia dei Pazienti nella sessione dal titolo: “Piani d’azione della UE, quali passi futuri per l’empowerment dei pazienti”.

Per saperne di più

Articolo precedente
Il difficile equilibrio tra informazione giornalistica e accuratezza scientifica
Articolo successivo
Il ruolo del Paziente Esperto: intervista a Stefano Mazzariol