EUPATI ed empowerment dei pazienti: ne parla Melazzini

Attività Accademia dei Pazienti, Istituzionale, News

L’empowerment dei pazienti è una priorità strategica per AIFA, ha sottolineato Mario Melazzini, Direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco, al convegno “4words: le parole dell’innovazione in sanità” che si è tenuto a Roma il 26 gennaio scorso.

L’empowerment del paziente è insieme una strategia, un processo di informazione e comunicazione. E anche uno strumento fondamentale nei processi decisionali in sanità sia per il paziente che ne diventa parte attiva, sia per le istituzione e le autorità sanitarie che devono garantire la risposta più efficace e più appropriata al bisogno di salute dei cittadini.

In un’intervista fatta da “Il Pensiero Scientifico”, Melazzini ha illustrato l’importanza del progetto EUPATI e la collaborazione tra AIFA e l’Accademia dei Pazienti Onlus – EUPATI Italia che consentirà di potenziare l’efficacia del processo formativo per i pazienti, perché “per poter implementare al massimo l’empowerment è fondamentale il percorso di formazione mirata a tutto ciò che può aiutare a far uscire ed emergere maggiormente le potenzialità del paziente stesso”.

Guardate l’intervista!

Articolo precedente
Aperte le iscrizioni al terzo ciclo del corso EUPATI per Pazienti Esperti
Articolo successivo
Webinar sul terzo ciclo corso Pazienti Esperti EUPATI