Corso per Pazienti Esperti EUPATI: online il nuovo sito dedicato al corso “Patient Engagement nella Ricerca e Sviluppo dei Farmaci Innovativi” anno2019

Attività Accademia dei Pazienti, Comunicati, Eventi, Istituzionale, News, Pazienti, Uncategorized

Il Corso di formazione si è svolto con 160 ore di e-learning gestiti attraverso una piattaforma Moodle con 6 test conclusivi, e 60 ore in aula divise in 6 incontri face-to face.

Il corso è partito il 24 novembre 2018 e si è concluso con l’ultimo incontro face-to face il 28 settembre 2019.  Hanno iniziato il corso 52 studenti provenienti da tutta Italia, di cui 32 anche rappresentanti di associazioni di pazienti con un ruolo decisionale.

Il loro percorso didattico è stato seguito da un tutor scientifico, il dott. Stefano Gambardella, e da un tecnico informatico, il dott. Fabio Bongirolami per quanto riguarda la piattaforma Moodle.

Gli incontri in aula sono stati tenuti da 23 Relatori di altissimo livello provenienti da Università, Agenzia del Farmaco, Aziende Farmaceutiche e Pazienti Esperti già diplomati in Europa.

Tutti i relatori hanno riscontrato con piacere il vivo interesse dei partecipanti e la loro preparazione in merito agli argomenti proposti. 41 studenti hanno completato con successo il corso e hanno conseguito il certificato di partecipazione al Corso che li qualifica “Paziente Esperto EUPATI”.

A conclusione di questo percorso è ufficialmente online il nostro nuovo sito forumpazienti.it, interamente dedicato al corso.

Nelle varie sezioni sarà possibile trovare il materiale fotografico e le interviste di tutti gli appuntamenti di questo anno intenso. Un intera sezione è dedicata ai 41 pazienti diplomati, in cui sarà possibile approfondire la loro storia.

Attraverso il sito sarà inoltre possibile richiedere informazioni ed inviare una manifestazione di interesse al nuovo corso, in programma nel 2020.

Per informazioni:

s.starita@accademiadeipazienti.it

Articolo precedente
Accademia del Paziente Esperto EUPATI va al XL Congresso Nazionale SIFO.
Articolo successivo
AIFA: Atto di indirizzo per il “Coinvolgimento degli individui interessati e dei rappresentanti delle associazioni dei pazienti a supporto dei percorsi decisionali sui farmaci”.