Corso AdPEE: conclusa la seconda parte del 4° modulo sugli studi clinici

Comunicati

Anche la seconda parte del modulo del Corso per Paziente Esperto EUPATI, si è conclusa con successo, Sabato 15 Maggio 2021, in diretta live su Zoom.

I corsisti di questa seconda edizione si sono stavolta cimentati con un ulteriore approfondimento degli studi clinici.

Ad aprire l’intensa mattinata, è intervenuto Silvano Berioli, Vice Presidente di AdPEE e moderatore degli interventi.

Ospiti e relatori: Giovanni Affronti, dell’area pre-autorizzazioni di AIFA, che ha incentrato la sua presentazione sui concetti di base di statistica, i principi di calcolo del campione, gli studi in cieco e la revisione critica degli studi clinici.

E’ stato un piacere poter affrontare, insieme ai partecipanti, i temi relativi alla statistica nelle sperimentazioni cliniche” ha commentato Affronti, a conclusione dell’evento “Questi aspetti non sempre sono presi in considerazione perché ostici e di difficile comprensione. Spero che questa breve introduzione possa essere stata utile per accendere la curiosità e fornire gli strumenti base per capire meglio anche questi aspetti relativi alla ricerca clinica”

A seguire, la dott.ssa Raffaella Maione, dell’Ufficio sperimentazione clinica di AIFA, ha affrontato il tema della interpretazione e della rilevanza dei dati, del piano di analisi statistica e del disegno degli studi.
Appuntamento per il prossimo Face 2 Face, sempre da remoto, il 12 Giugno 2021.
Grazie, come sempre a tutte le aziende che supportano la formazione EUPATI e buon lavoro e tutti i corsisti.
Articolo precedente
Il coinvolgimento del paziente: ecco le Linee Guida di EUPATI
Articolo successivo
BigData4Health (un progetto di Unimore): la medicina del futuro dalla parte dei Pazienti