“Come nasce un farmaco”. Giornalisti a lezione con UNAMSI, AdP-EUPATI Italia, ISS e FNSI

Attività Accademia dei Pazienti, Eventi, Istituzionale, News

Prenderà il via il prossimo 9 ottobre 2017, all’Istituto superiore di Sanità a Roma, il corso di Formazione Professionale Continua (FPC) per giornalisti “Come nasce un farmaco. Dalla necessità della sperimentazione animale alla farmacovigilanza”. Il corso nasce da un’idea dei giornalisti dell’UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione), insieme all’Accademia dei Pazienti (AdP-EUPATI Italia), con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e la Federazione Nazionale della Stampa (FNSI).

In Italia c’è un grave difetto di conoscenza e di informazione sulla scienza, sulle caratteristiche del cosiddetto “metodo scientifico” applicato alla ricerca e sulla Medicina basata sull’evidenza.

Il fatto che tante “bufale” e falsità in tema di salute riescano ancora a fare breccia sulla stampa quotidiana e periodica, anche quella a carattere nazionale, e in modo ancor più pericoloso sulle televisioni e sul web, evidenzia quanto sia necessario estendere il più possibile l’informazione corretta anche agli operatori dell’informazione, perché se ne rendano maggiormente conto quando trattano questi argomenti così delicati.

L’alleanza tra una stampa di qualità e il mondo della ricerca rappresentano l’unico vero strumento per contrastare le fake news e favorire la crescita della conoscenza nella popolazione sui temi di ricerca scientifica e salute.

 

Comunicato Stampa del corso

Programma del corso

Articolo precedente
Accesso ai farmaci: pubblicata la guida OSSFOR degli Early Access programmes
Articolo successivo
Corso SIFO su patologie onco-ematologiche. Si parlerà dell’importanza della voce del paziente.