Webinar “Le Sperimentazioni cliniche sui campioni biologici” – 30 Maggio 2024

Accademia del Paziente Esperto EUPATI e Fondazione Aldo Torsoli inaugurano un nuovo ciclo di webinar formativi dedicati alla ricerca.

Articoli

 

Accademia del Paziente Esperto EUPATI e Fondazione Aldo Torsoli sono entusiaste di annunciare il lancio di un nuovo ciclo di webinar formativi sviluppato con l’obiettivo di esplorare le nuove frontiere della Ricerca.
Il primo appuntamento è previsto per il 30 Maggio 2024, dalle ore 17 alle 19:00 e sarà incentrato sul tema “Le sperimentazioni cliniche su campioni biologici”.
I relatori, figure di spicco provenienti dai principali centri universitari e di ricerca italiani, offriranno un contributo di alto livello su temi cruciali legati alle sperimentazioni cliniche su campioni biologici.
Non mancherà anche il parere di un Paziente Esperto EUPATI, grazie alla presenza di Ilaria Galetti, Vicepresidente di FESCA (Federation of European Scleroderma Associations) e GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia), il cui intervento si incentrerà sul ruolo del Paziente in merito alla protezione dei dati sensibili.
Questo evento mira a coinvolgere una vasta gamma di professionisti, tra cui Pazienti, Caregiver, Medici universitari e ospedalieri interessati alla conduzione di studi clinici, Componenti Direzione Medica aziende farmaceutiche e biotecnologiche, Personale di CRO addetto allo sviluppo e alla conduzione di studi clinici, Componenti Comitati Etici nazionali, territoriali e universitari, Iscritti ai corsi di Dottorato di Ricerca, e Personale medico-scientifico e tecnico degli enti regolatori (AIFA, AGENAS, ISS, MinSan).

I contenuti trattati
Verrà analizzato approfonditamente il ruolo cruciale che i campioni biologici giocano nella ricerca traslazionale e nella medicina di precisione. Questo approccio consente di comprendere meglio i meccanismi delle patologie multifattoriali e di identificare marcatori predittivi di risposta alla terapia, una prospettiva che apre nuove strade per la diagnosi e il trattamento delle malattie.
Inoltre, l’emergere di biobanche e Centri Risorse Biologiche (CRB) riflette la crescente necessità di conservare e catalogare i campioni biologici e i relativi dati in modo standardizzato. Questo garantirà che le risorse biologiche siano disponibili per la ricerca futura e che i dati associati siano gestiti in modo etico e rispettoso della privacy dei donatori.
Infine, si farà il punto sulla condivisione responsabile dei dati associati ai campioni biologici. Tale condivisione è considerata un bene sociale, ma richiede anche precauzioni per proteggere l’identità e la privacy dei donatori. Durante il webinar si esamineranno le migliori pratiche per garantire che la condivisione dei dati avvenga in modo responsabile ed etico, beneficiando così l’intera comunità scientifica senza compromettere la privacy dei Pazienti.

I relatori

Sara Casati Ricercatore CNR-IEOS Napoli
Ilaria Galetti Paziente Esperto EUPATI Vice presidente FESCA e GILS
Maria Luisa Lavitrano Ordinario di Patologia Generale Università di Milano Bicocca
Giovanni Monteleone Ordinario di Gastroenterologia Università di Roma Tor Vergata
Giuseppe Novelli Ordinario di Genetica medica Università di Roma Tor Vergata
Paolo Pozzilli Ordinario di Endocrinologia

Le sperimentazioni cliniche su campioni biologici
Un modello di ricerca partecipata e co-produzione di conoscenza
EVENTO
ON-LINE
Università Campus Bio-Medico di Roma

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PROGRAMMA ED ISCRIVERTI

 

Articolo precedente
EUPATI Italia partecipa  alla Giornata delle Scienze all’Istituto Comprensivo Bruno Caccia di Torino!
Articolo successivo
EUPATI Italia all’evento Farmaco inclusivo dell’Università di Padova