8 Gennaio 2024: successo e grande partecipazione per il Lancio del Corso “Universo Dispositivi Medici”

Articoli

Nel corso del collegamento da remoto, tenutosi Lunedì 8 gennaio 2024, il presidente di AdPEE, Nicola Merlin, il Direttore Generale di Confindustria Dispositivi Medici, Fernanda Gellona ed Angela Deni, Responsabile Relazioni Istituzionali Centrali di Confindustria Dispositivi Medici, hanno annunciato con entusiasmo l’inizio del corso “Universo  DM: dalla progettazione all’utilizzo da parte del Paziente”, destinato ai Pazienti Esperti EUPATI.

Nicola Merlin ha aperto l’evento accogliendo i partecipanti e sottolineando l’importanza del tema trattato, evidenziando l’impatto pratico che i dispositivi medici hanno sulla vita dei pazienti e dei caregiver, soprattutto in considerazione delle recenti evoluzioni normative nel nostro Paese.

Ha ringraziato Confindustria Dispositivi Medici, come anche EUPATI Europa per il contributo, indicando che i contenuti del corso, forniti da EUPATI Europe, sono stati tradotti integralmente in italiano.

Merlin ha infine espresso l’auspicio che questo corso segni l’inizio di una collaborazione duratura con Confindustria DM.

Fernanda Gellona è subito dopo intervenuta, mostrando grande soddisfazione per questa collaborazione, sottolineando l’importanza di un paziente informato, come valore aggiunto per il sistema salute e per tutte le aziende del settore. Ha evidenziato l’importanza del punto di vista dei pazienti nella progettazione di dispositivi sempre più utili, specialmente in un settore in continua evoluzione e innovazione, compreso lo sviluppo delle terapie digitali.

Gellona ha inoltre anticipato alcuni argomenti chiave del corso, come l’immissione in commercio dei dispositivi medici, le garanzie sulle diverse categorie di prodotti e le norme di sorveglianza a tutela dei consumatori finali.

Grande entusiasmo anche per Angela Deni, che, in conclusione dell’evento, ha ricordato la firma del protocollo d’intesa con AdPEE, suggellato nel 2023, dichiarando la volontà e l’auspicio di collaborare su futuri progetti.

Universo Dispositivi Medici si presenta come un percorso formativo fondamentale, promosso da una collaborazione sinergica tra esperti del settore e l’industria, che si auspica di contribuire in modo significativo alla comprensione e allo sviluppo dei dispositivi medici per il bene comune.

Alla parte tecnica ha collaborato EDUBP, società specializzata in formazione a distanza e che supporterà tutti gli iscritti, durante lo svolgimento del corso

Articolo precedente
AdPEE partecipa al Patient Partnership Day di Galapagos
Articolo successivo
Formazione sui dispositivi medici: il valore della consapevolezza dei pazienti