I Pazienti Esperti EUPATI partecipano al progetto Europeo BLISS

Eventi

Lo scorso 15 Settembre 2023, a Cipro, si è tenuto BLISS, coordinato da Cittadinanzattiva in partnership con EGina – European Grants International Academy.
Un’intera settimana di formazione presso la Frederick University di Nicosia (CIPRO) partner ospitante per l’LTTA (Learning Training Teaching Activity , ovvero, l’Attività di Apprendimento, Formazione e Didattica).

 

BLISS, è l’acronimo di Boosting health LIteracy for School Students, è un progetto europeo Erasmus+ nell’ambito dell’istruzione scolastica.

Vede il coinvolgimento di 7 partner provenienti da 6 paesi europei: Italia, Belgio, Cipro, Grecia, Germania e Romania. Iniziato il 1° febbraio 2022, durerà fino al febbraio 2024.

BLISS mira a rispondere al bisogno di una maggiore consapevolezza sui temi della salute e alla relativa necessità di trasmettere le competenze digitali per trovare, analizzare e comprendere le notizie relative al mondo della salute, tramite un intervento educativo e sociale integrato.

Queste competenze fanno parte della cosiddetta “Digital Health Literacy” (Alfabetizzazione Digitale Sanitaria), come definita dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità.

Stefania Piras e Michele Girone (Vicepresidente dell’associazione diabetici V.Castelli di Palermo e Vicepresidente dell’associazione diabetici ADIM di Mazara del Vallo, ) sono entrambi Pazienti Esperti EUPATI ed hanno partecipato alla formazione svoltasi a Cipro, ospiti della Frederick University.

Obiettivo, partecipare all’LTTA del progetto, in qualità di formatori esperti invitati da EGInA, European Grants International Academy, agenzia formativa con sede a Foligno (PG) accreditata alla Regione Umbria per la formazione e la certificazione delle competenze.

Stefania e Michele assumeranno il ruolo di Digital Mentors del progetto BLISS, supportando i partner e i docenti nella fase di pilotaggio della piattaforma interattiva e nella partecipazione al MOOC (Massive Open Online Course).

L’esperienza a Cipro è stata entusiasmante, il confronto e la collaborazione con gli altri partner nazionali ed internazionali è stata davvero arricchente. BLISS è un bellissimo progetto e sono felice di poter dare il mio contributo affinché il mondo della salute e della sanità digitale entri nelle scuole” , ha così commentato a caldo Stefania Piras.

mentre, Michele Girone, ha aggiunto

Un’iniziativa molto entusiasmante e proficua sotto il profilo progettuale e cooperativo. Abbiamo preso conoscenza e dimestichezza con la piattaforma, conosciuto l’idea progettuale e con essa le finalità ed i futuri contenuti che dovremmo inserire. Tutto ciò servirà ad avere un approccio olistico nei confronti delle istituzioni scolastiche. Il nostro compito, in qualità di Pazienti Esperti in Ricerca e Sviluppo del Farmaco ed esperti in tecnologie digitali per la salute, sarà quello di facilitare l’alfabetizzazione sanitaria mediante l’uso della piattaforma digitale che -in prima battuta- coinvolgerà i docenti e successivamente gli allievi delle scuole medie e superiori.”

Articolo precedente
Terapie Digitali: il punto di vista dei Pazienti EUPATI
Articolo successivo
Si conclude 4a Edizione del Corso EUPATI Italia