Perchè un Appello per non fermare la Ricerca

Intervista a Dominique Van Doorne

interviste

Dominique Van Doorne, ha appena concluso il mandato come Presidente di Accademia del Paziente Esperto EUPATI. Continuerà a seguire il progetto AdPEE in qualità di membro del Consiglio Direttivo e Tesoriere. Prima di lasciare la presidenza di Accademia ha fortemente sostenuto un’iniziativa a favore della Ricerca Clinica, coinvolgendo i Pazienti Esperti EUPATI,  le Associazioni dei Pazienti e numerose altre associazioni che hanno sottoscritto l’Appello NON FERMATE LA RICERCA ITALIA.

Van Doorne spiega in questa intervista i perché di questa iniziativa corale

Prima di tutto, per chi non lo sa, cos’è un Comitato Etico?

Ogni sperimentazione clinica, per poter essere fatta, necessita dell’approvazione di un Comitato Etico, in cui siedono Esperti in diverse materie, incluso un paziente.

Al momento in Italia esistono 90 Comitati Etici, un numero troppo alto che, per l’eccessiva burocrazia che ne consegue, rallenta eccessivamente le autorizzazioni per le sperimentazioni cliniche.

Come si è cercato di semplificare questo problema ?

Nel 2018 la legge Lorenzin, ha messo le basi per semplificare le procedure per l’autorizzazione alle sperimentazioni cliniche tra le quali la riduzione del numero dei comitati etici a livello territoriale da 90 a 40.

Ma cosa è successo dal 2014 ad oggi?

Purtroppo non molto: al momento in Italia esistono ancora 90 Comitati Etici. Questo enorme ritardo nell’applicazione della normativa Europea è dovuto alla mancanza di un accordo tra le Regioni che non trovano un’intesa su quali Comitati Etici mantenere in attività e quali abolire. Il tempo passa e l’Italia rischia di perdere la possibilità di fare ricerca se non si adegua rapidamente alla normativa europea. Infatti il tempo massimo per adeguarsi (ovvero il prossimo Gennaio 2023) sta ormai per scadere.

2. Cosa si rischia in mancanza di questo accordo?

Il rischio è che dal prossimo anno, molte Aziende possano decidere di spostare la Ricerca all’estero, dove le procedure sono già state concordate e la burocrazia snellita. Inoltre, con il recente insediamento del nuovo Governo, temiamo che questo problema non venga considerato una priorità.

Un messaggio che si sente di dare, come presidente di AdPEE?

Tutti i Ricercatori, gli Accademici, le Società Scientifiche e le Istituzioni stanno richiamando da tempo la conferenza Stato Regione per decidere quali saranno i 40 Comitati Etici. Accademia del Paziente Esperto EUPATI, insieme ai Pazienti e alle Associazioni dei Pazienti che lo hanno sottoscritto, lanciano un accorato appello alla Conferenza Stato Regione e al Ministero della Salute affinchè provvedano al più presto alla riorganizzazione dei Comitati Etici territoriali a favore della Ricerca Clinica in Italia.

Articolo precedente
L’ importanza dei dati sull’esperienza dei pazienti nello sviluppo di nuovi farmaci e nel processo regolatorio
Articolo successivo
Nicola Merlin è il nuovo Presidente di Accademia del Paziente Esperto EUPATI