Aperte le iscrizioni al terzo ciclo del corso EUPATI per Pazienti Esperti

Istituzionale, News, Pazienti, Uncategorized

Il progetto europeo quinquennale EUPATI si è concluso a gennaio 2017 ma l’avventura non finisce qui: da febbraio il testimone è passato a un nuovo programma europeo, coordinato dall’European Patients Forum (EPF), che porterà avanti la mission di EUPATI fino al 2019.

Il “programma EUPATI” manterrà il suo status di partnership pubblico-privato con la maggior parte dei membri del consorzio EUPATI esistenti, e uno degli obiettivi primari sarà quello di formare un numero sempre crescente di Pazienti Esperti sulla tematica di ricerca e sviluppo dei farmaci. Ed è proprio per questo che la prima attività del programma EUPATI è stata di organizzare il terzo ciclo del corso “EUPATI Training Course Patient Experts in Medicines Research & Development” che si terrà da settembre 2017 a dicembre 2018. 

Si tratta di una formazione di alto livello e molto impegnativa, della durata di 14 mesi, che si svolgerà con una struttura a moduli di tipo accademica. Il corso, tutto rigorosamente in inglese, è principalmente svolto mediante una piattaforma didattica online (costituita da testi, video, articoli scientifici e documenti ufficiali), che si segue da un semplice computer connesso ad internet, a cui si aggiungono due incontri “face-to-face”, che si svolgeranno a Barcellona, con lezioni didattiche di tipo classico ed esercitazioni pratiche.

Gli argomenti che verranno affrontati sono tanti, copriranno tutto il ciclo di vita dei farmaci, e verranno suddivisi nei seguenti moduli:

  • Scoperta del farmaco e pianificazione dello sviluppo dei farmaci
  • Studi preclinici e sviluppo farmaceutico
  • Sviluppo clinico esplorativo e confermatorio
  • Studi clinici
  • Affari normativi, sicurezza dei medicinali, farmacovigilanza e farmacoepidemiologia
  • Principi e pratica della valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA)

 

A chi è rivolto il corso:

  • dipendenti o volontari di un’associazione di pazienti;
  • pazienti con una malattia cronica, o che perdura per tutta la vita, che non fanno parte di un’associazione;
  • familiari o “caregiver” di un paziente con malattia cronica, o che perdura per tutta la vita.

Il corso EUPATI per Pazienti Esperti è stato ideato per soddisfare le esigenze di quei pazienti, rappresentanti dei pazienti, o “caregiver”, che hanno la motivazione e le abilità per imparare e mettere in pratica le conoscenze che verranno acquisite sull’intero processo di ricerca e sviluppo dei farmaci.

Ad oggi EUPATI ha già formato 96 Pazienti Esperti provenienti da 31 diversi Paesi europei, di cui 5 italiani. Il primo corso si è svolto da ottobre 2014 a dicembre 2015, e il secondo da settembre 2015 a novembre 2016. Lo scopo del terzo ciclo è di riuscire a formare altri 50 Pazienti Esperti circa, aumentando così il numero di Pazienti Esperti che possano cominciare ad operare ufficialmente nei tavoli decisionali, sia a livello europeo che a livello nazionale.

 

Le iscrizioni sono aperte e dovranno essere fatte entro il 31 marzo 2017.

Per avere maggiori informazioni sul corso e per procedere all’iscrizione andate al link di EUPATI

Leggete le interviste che descrivono le esperienze di tre Pazienti Esperti EUPATI italiani:

Articolo precedente
Cosa sapete sui farmaci Biologici e Biosimilari?
Articolo successivo
EUPATI ed empowerment dei pazienti: ne parla Melazzini