L’Accademia del Paziente Esperto EUPATI (AdPEE) annuncia il rinnovo del proprio Consiglio Direttivo, avvenuto nel pomeriggio di ieri, confermando un assetto che integra continuità e nuovi contributi.
Alla guida dell’Accademia è stato riconfermato Nicola Merlin, Avvocato e Presidente nazionale dell’associazione Feder-A.I.P.A. ODV, che continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente. Sono stati inoltre confermati Andrea Marcellusi come Vicepresidente e Dominique Van Doorne come Tesoriere e Responsabile Scientifico.
Il nuovo Consiglio Direttivo vede l’ingresso di nuove figure che rafforzano ulteriormente le competenze a supporto delle attività dell’Accademia.
A ricoprire il ruolo di Segretario del CD è Daniela Cavallaro, Paziente Esperto EUPATI e dal 2018 impegnata in AMAF – Associazione Malattie Autoimmuni del Fegato. Accanto a lei, come Consigliere, entra Ylenia Paleari, ricercatrice in ambito R&S e da anni attiva nel campo del Patient Engagement.
Il Presidente rieletto, Nicola Merlin, ha espresso profonda soddisfazione per la rinnovata fiducia da parte dei soci:
“Ringrazio per la fiducia che mi è stata nuovamente accordata. Sono molto soddisfatto dell’esito dell’assemblea e della significativa partecipazione registrata. Le numerose candidature presentate dimostrano un forte senso di appartenenza e una reale disponibilità a contribuire al raggiungimento delle ambiziose finalità statutarie. Mi complimento con i Consiglieri eletti e sono grato a tutto il Team che ci accompagna ogni giorno in questo importante cammino. Continuerò a impegnarmi con responsabilità e dedizione per il bene della nostra Accademia”.
Merlin ha inoltre voluto rivolgere un sentito ringraziamento ai membri uscenti Filippo Buccella, Silvano Berioli e Luciana Pazzagli, per il contributo, il supporto e la dedizione dimostrati negli anni di mandato.
In particolare, l’Accademia rivolge un ringraziamento speciale a Filippo Buccella, il cui coraggio e la cui determinazione hanno reso possibile l’avvio del progetto EUPATI in Italia attraverso l’associazione Parent Project, e a Silvano Berioli, per il ruolo fondamentale svolto come mentor della piattaforma italiana. Il loro impegno ha contribuito in modo decisivo alla crescita e al consolidamento dell’Accademia.









