Home News Formazione ADPEE: giornata di approfondimento con il 1°Modulo

Formazione ADPEE: giornata di approfondimento con il 1°Modulo

288
0
CONDIVIDI
Modulo 1 Formazione ADPEE

Il 2021, si apre anche con il 1° Webinar del nostro Corso per Pazienti Esperti EUPATI.
Sabato 23 Gennaio, è andato on line con il Modulo dedicato a “Scoperta e Pianificazione dello Sviluppo dei Farmaci”.
Una giornata di approfondimento del percorso formativo, iniziato a Dicembre 2020, e che segnerà il passaggio al Modulo successivo.
Un evento importante per Accademia, che ha visto la partecipazione di un folto gruppo di esperti AIFA, la cui partecipazione all’evento è stata autorizzata dal Direttore Generale, prof. Nicola Magrini, sotto l’attenta supervisione ed il coordinamento diretto di Antonietta Colatrella, Dirigente medico Ufficio Registi di Monitoraggio dell’Agenzia, che ringraziamo ancora una volta.
Chi sono quindi i relatori AIFA che interverranno alla giornata di formazione di domani?
Segnaliamo la presenza di Susanna Di Segni, dell’Area Strategia ed economia del farmaco, Cristiano Niccolini per l’Area Pre-Autorizzazione, Pasquale Marchione, dell’Area Vigilanza Post-Marketing e Claudia Santini, esperta dell’Area Pre-Autorizzazione.

E’ inoltre interventuto come relatore del Prof. Armando Magrelli, Rappresentante Italiano presso il Commettee for Orphan Medicinal Products (COMP), dell’Istituto Superiore di Sanità .

Accanto ad essi alcuni membri del board EUPATI, Dominique Van Doorne, presidente di ADPEE, Silvano Berioli, nostro Vice Presidente e Filippo Buccella, Presidente Onorario e Consigliere.
“Siamo molto soddisfatti” ci riferisce a poche ore dal termine dell’evento, Dominque Van Doorne “del risultato ottenuto quest’anno e dalla qualità sempre maggiore dei contenuti che ha raggiunto il nostro Corso di formazione” e continua “Il lavoro di verifica e la revisione dei contenuti da parte dell’AIFA traduce perfettamente in realtà il Memorandum of understanding, siglato con l’Agenzia Italiana del Farmaco nel 2019”
Un accordo, lo ricordiamo, che sancisce una collaborazione tra l’Agenzia e ADPEE volta alla formazione del “paziente esperto EUPATI” sulle tematiche legate al ciclo di vita del farmaco.
Infine, non vogliamo di certo dimenticare l’impegno ed il contributo ai contenuti del corso fornito dal Comitato tecnico di Accademia, i Pazienti Esperti EUPATI, i quali in prima battuta si sono prodigati per la selezione ed una prima revisione degli argomenti e dei contenuti, che sono stati successivamente trasferiti ad AIFA, per la revisione finale.
Un bel lavoro di gruppo, per il quale ringraziamo e facciamo i complimenti a Paola Kruger, Sabrina Grigolo, Alessandra Veronese, Antonella Romanini, Ilaria Galetti, Laura Patrucco e Federica Chiara.

E’ con questo spirito di impegno e collaborazione che ci piace quindi iniziare questo nuovo Anno!
Happy New EUPATI e buon lavoro a tutti i corsisti del 2021!

clicca qui per scaricare il Programma della giornata