LANCIO della IIa edizione del Corso ADPEE – stiamo arrivando!

Eventi, News

 

Patient Engagement in Ricerca e Sviluppo delle Terapie Innovative

Sabato 28 Novembre 2020, ore 10:00.
Evento on line, su piattaforma Zoom.

Al via la seconda Edizione del Corso per diventare Paziente Esperto EUPATI
In tempi di Pandemia, essere un paziente esperto e competente su temi cruciali, come la Ricerca e lo Sviluppo dei farmaci e poter avviare un dialogo diretto e alla pari con le Istituzioni e gli enti decisionali, rappresenta ancor più un’opportunità a beneficio di tutta la comunità.

In Italia, questo è possibile già dal 2018, grazie all’iniziativa di ADPEE, l’Accademia del Paziente Esperto EUPATI. Il prossimo 28 Novembre, sarà presentata on line la seconda edizione del corso “Patient Engagement in Ricerca e Sviluppo delle Terapie Innovative” di ADPEE e si aprirà così ufficialmente il primo Modulo formativo.
Lo scopo dell’ evento di sabato è quello di presentare nel dettaglio e nelle modalità operative la formazione agli studenti che sono stati attentamente selezionati ed iscritti.

Tra gli interventi, oltre ai membri di ADPEE , a dare il benvenuto ai 50 pazienti e caregiver ci sarà il Prof. Nicola Magrini – Direttore Generale di AIFA – che parlerà del rapporto di collaborazione tra AIFA e ADPEE, rinnovato ad Ottobre 2019, con il  Memorandum of understanding.

Durante i 6 incontri di fine modulo gli studenti potranno approfondire gli argomenti studiati con relatori AIFA ed altri relatori di eccellenza.

Seguiranno gli interventi del Presidente di Farmindustria – Dott. Massimo Scaccabarozzi – e della
Presidente del CNMR dell’Istituto Superiore di Sanità – Dott.ssa Domenica Taruscio che ci hanno sostenuto con entusiasmo fin dall’inizio di questo progetto.

Dopo la prima parte istituzionale è previsto un momento di condivisione tra i 44 Pazienti Esperti EUPATI formati lo scorso anno ed i 50 che cominciano ora questo percorso.
Seguiranno diversi interventi tra gli Enti che hanno concesso il patrocinio, i partner e i sostenitori che potranno portare una testimonianza della propria collaborazione con Accademia del Paziente Esperto EUPATI.

Il Corso per Paziente Esperto EUPATI, riservato a pazienti e/o caregivers, è un corso di alta formazione in Ricerca e Sviluppo del Farmaco che garantisce una formazione altamente qualificata e certificata, unica nel suo genere ed in grado di fare del Paziente Esperto EUPATI un partner autorevole ed imprescindibile per tutti gli interlocutori coinvolti nei tavoli decisionali della sanità.

Durerà 10 mesi – da Gennaio a Settembre 2021- sarà sviluppato in 6 moduli e prevede 160 ore di formazione in remoto, attraverso la piattaforma di e-learning Moodle e 60 in modalità Face to Face.

I Partecipanti
Si tratta di pazienti e caregiver provenienti da 11 regioni italiane che rappresentano 32 organizzazioni di pazienti e che ricoprono un ruolo dirigenziale.

In quest’anno di studio, si cimenteranno, in modo trasversale, sui diversi aspetti del ciclo di vita di un farmaco, individuando tutte quelle aree in cui è fondamentale l’intervento del paziente.
Il corso, infatti, ha il compito di preparare i futuri Pazienti Esperti EUPATI a dialogare e collaborare attivamente con le Istituzioni, gli enti di ricerca e le aziende farmaceutiche, per la messa a punto di
protocolli per nuove ed efficaci terapie.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

#WEUPATI #vogliamopazientiesperti

Per maggiori informazioni, scriveteci team@accademiadeipazienti.it

DESK ALLUNO EUPATI

Articolo precedente
Filippo Buccella di ADPEE Italia, eletto nel Board centrale di Eupati Europe
Articolo successivo
Riflessioni sulla formazione in Sanità