Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Accademia del Paziente Esperto Eupati

    634
    0
    CONDIVIDI

    ADPEE riparte!

    Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il nuovo corso per Paziente Esperto Eupati “Patient Engagement nella Ricerca e Sviluppo di Terapie Innovative”

    L’iniziativa è nata nel 2014 dal protocollo di intesa tra l’ADPEE (Accademia del Paziente Esperto Eupati) e AIFA (l’Agenzia Italiana del Farmaco) per la formazione certificata in Italia.

    E’ a titolo gratuito (per tutti i pazienti e caregiver) e si svolgerà a partire dal 28 Novembre 2020 a Roma, attraverso 160 ore di lezioni in modalità remota. A queste, si aggiungeranno 6 incontri di approfondimento face-to-face.

     A chi si rivolge il corso EUPATI:

    Ci rivolgiamo a tutti i pazienti, caregiver, rappresentanti di pazienti, laureati o non laureati, che vogliano assumere un ruolo attivo e consapevole nel processo di Ricerca e Sviluppo dei farmaci.

    L’obiettivo è quello di sempre: preparare e formare futuri Pazienti Esperti, renderli in grado di dialogare e collaborare attivamente con:

    • Agenzie regolatorie
    • Istituzioni
    • Enti di ricerca
    • Aziende farmaceutiche

    Siamo convinti che, con una piena consapevolezza ed un’approfondita conoscenza del processo di Ricerca e Sviluppo dei farmaci, il Paziente Esperto Eupati potrà mettersi a disposizione della comunità, migliorando realmente la qualità di vita dei pazienti.

    Gli Argomenti trattati

    Si affronterà principalmente tutto il ciclo di vita dei farmaci: dalla fase di scoperta delle molecole, agli studi pre-clinici e clinici, fino alle questioni regolatorie di immissione in commercio del farmaco e dal HTA alla farmacovigilanza. Il materiale didattico a disposizione sarà costantemente aggiornato da ADPEE e AIFA, per la parte regolatoria.

    Modalità di Ammissione

    • La partecipazione è a numero chiuso, previo invio del CV, accompagnato da una lettera motivazionale e la compilazione di un questionario di ammissione, che sarà inviato a seguito della manifestazione di interesse ricevuta;
    • Si richiede la frequenza obbligatoria (è ammesso un massimo di assenze non superiore al 20% delle ore di lezione previste);
    • Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Paziente Esperto EUPATI in R&S.

    Preghiamo tutti coloro interessati di compilare con particolare cura la parte riguardante le motivazioni relative all’iscrizione al corso.

    Le richieste per poter accedere al corso vanno inviate entro e non oltre il 16 Agosto 2020, via mail  team@accademiadeipazienti.it  .


    Warning: A non-numeric value encountered in /homepages/10/d645546138/htdocs/clickandbuilds/accademiadeipazienti/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353