Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Accademia del Paziente Esperto Eupati

Uncategorized

ADPEE riparte!

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il nuovo corso per Paziente Esperto Eupati “Patient Engagement nella Ricerca e Sviluppo di Terapie Innovative”

L’iniziativa è nata nel 2014 dal protocollo di intesa tra l’ADPEE (Accademia del Paziente Esperto Eupati) e AIFA (l’Agenzia Italiana del Farmaco) per la formazione certificata in Italia.

E’ a titolo gratuito (per tutti i pazienti e caregiver) e si svolgerà a partire dal 28 Novembre 2020 a Roma, attraverso 160 ore di lezioni in modalità remota. A queste, si aggiungeranno 6 incontri di approfondimento face-to-face.

 A chi si rivolge il corso EUPATI:

Ci rivolgiamo a tutti i pazienti, caregiver, rappresentanti di pazienti, laureati o non laureati, che vogliano assumere un ruolo attivo e consapevole nel processo di Ricerca e Sviluppo dei farmaci.

L’obiettivo è quello di sempre: preparare e formare futuri Pazienti Esperti, renderli in grado di dialogare e collaborare attivamente con:

  • Agenzie regolatorie
  • Istituzioni
  • Enti di ricerca
  • Aziende farmaceutiche

Siamo convinti che, con una piena consapevolezza ed un’approfondita conoscenza del processo di Ricerca e Sviluppo dei farmaci, il Paziente Esperto Eupati potrà mettersi a disposizione della comunità, migliorando realmente la qualità di vita dei pazienti.

Gli Argomenti trattati

Si affronterà principalmente tutto il ciclo di vita dei farmaci: dalla fase di scoperta delle molecole, agli studi pre-clinici e clinici, fino alle questioni regolatorie di immissione in commercio del farmaco e dal HTA alla farmacovigilanza. Il materiale didattico a disposizione sarà costantemente aggiornato da ADPEE e AIFA, per la parte regolatoria.

Modalità di Ammissione

  • La partecipazione è a numero chiuso, previo invio del CV, accompagnato da una lettera motivazionale e la compilazione di un questionario di ammissione, che sarà inviato a seguito della manifestazione di interesse ricevuta;
  • Si richiede la frequenza obbligatoria (è ammesso un massimo di assenze non superiore al 20% delle ore di lezione previste);
  • Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Paziente Esperto EUPATI in R&S.

Preghiamo tutti coloro interessati di compilare con particolare cura la parte riguardante le motivazioni relative all’iscrizione al corso.

Le richieste per poter accedere al corso vanno inviate entro e non oltre il 16 Agosto 2020, via mail  team@accademiadeipazienti.it  .

Articolo precedente
COVID-19 : nasce il nuovo progetto R-Esistere
Articolo successivo
Seconda Edizione Corso EUPATI: oltre 70 le richieste pervenute dai pazienti e caregiver italiani