L’Accademia del paziente Esperto EUPATI e le Aziende Farmaceutiche

Attività Accademia dei Pazienti

Dopo aver concluso con successo il primo anno del Corso per Paziente Esperto EUPATI in lingua italiana “Patient Engagement nella Ricerca e Sviluppo dei Farmaci Innovativi”, ed in vista delle sempre più numerose manifestazioni di interesse ricevute da parte di Pazienti e Caregiver, Accademia del Paziente Esperto EUPATI ha continuato a dialogare con le aziende ed ha voluto ringraziarle di aver reso possibile questo primo importantissimo passo, per poi proseguire il percorso e raggiungere nuovi obiettivi insieme.

Pertanto sono stati organizzati 2 incontri con i responsabili dell’area patient  advocacy delle industrie farmaceutiche con le quali siamo in contatto.

Il primo si è svolto a novembre 2019.  Si sono presentati i primi dati per rendere consapevoli i partecipanti del grande lavoro fatto insieme evidenziando anche i riscontri positivi ricevuti dal network dei pazienti che hanno usufruito della formazione.

Accademia ha fatto inoltre presente della concreta necessità di favorire la partecipazione attiva dei Pazienti Esperti EUPATI nei contesti adeguati. Per l’incontro sono state create le condizioni di ascolto ideali per conoscere i punti di vista di tutti i referenti della patient advocacy delle aziende e compararli con gli obiettivi di Accademia.

L’incoraggiamento pervenuto dalle aziende farmaceutiche è risultato perfettamente in linea con gli obiettivi di Accademia e, nel secondo incontro di febbraio 2020, si sono delineate le iniziative da portare avanti come “Gruppo” per definire la figura del Paziente Esperto EUPATI:

  • Tavolo di lavoro con Istituzioni
  • Tavolo di lavoro con Farmindustria
  • Rapporti con le associazioni di pazienti
  • Tavolo di lavoro su «moduli di aggiornamento»

L’impegno diventa sempre più significativo pertanto nei prossimi mesi si lavorerà alla definizione della struttura dei singoli tavoli e del coordinamento con le aziende.

Articolo precedente
Infezione da Covid19 – Accademia del Paziente Esperto EUPATI condivide due interessanti pubblicazioni della Società Italiana di Farmacologia
Articolo successivo
EMERGENZA COVID-19: La necessità di una corretta comunicazione da fonti affidabili. Il monito dell’Accademia dei Pazienti e dei Pazienti Esperti EUPATI