Open AIFA: l’Agenzia incontra le associazioni dei pazienti

Attività Accademia dei Pazienti, Comunicati, Istituzionale, News, Pazienti

il 13 Febbraio 2019 Accademia dei Pazienti – EUPATI Italia ha finalmente incontrato il Direttore Generale di AIFA Prof. Luca Li Bassi nella cornice dell’iniziativa OpenAifa.

E’ stato un incontro molto garbato e ricco di contenuti durante il quale il DG ha presentato il folto gruppo dei suoi collaboratori e referenti delle diverse aree e confermato la volontà di rinnovare la collaborazione con AdP.

Quattro gli impegni presi:

concedere il patrocinio al corso per Paziente Esperto  EUPATI promosso da AdP dal titolo “Patient Engagement nella Ricerca e Sviluppo dei Farmaci Innovativi”

rinnovare il protocollo d’intesa, già avviato nel 2014 con il Prof. Luca Pani.

mettere a disposizione le competenze scientifiche del proprio personale per le docenze di alcuni moduli

collaborare nell’ individuazione di uno specifico titolo di riconoscimento da consegnare ai pazienti, affinché essi possano essere a pieno titolo coinvolti nei percorsi decisionali  sui farmaci sia a livello nazionale che internazionale

Un nuovo punto di partenza, dunque, che apre alla comunità dei pazienti, caregiver e rappresentanti di pazienti l’ opportunità di mettere a disposizione di tutti gli stakehoder il punto di vista del Paziente come risorsa e valore aggiunto.

Grazie Professor Li Bassi!

Leggi tutta la notizia sul portale AIFA

Articolo precedente
Accademia dei pazienti-Eupati Italia, il paziente “esperto” affianca il medico nel percorso terapeutico
Articolo successivo
23 Febbraio 2019 – Anche il secondo modulo è stato superato con successo!