V PREMIO OMAR dedicato alla comunicazione sulle malattie e tumori rari

Eventi, News, Pazienti, Uncategorized

Da quest’anno il concorso non sarà aperto solo al giornalismo ma a tutti i linguaggi di comunicazione. Possono partecipare anche le associazioni di Pazienti. In palio premi per un totale di 20.000 euro.

Ritorna l’appuntamento con il “Premio OMaR”, il concorso annuale organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare, che premia la comunicazione più efficace, competente e originale sui temi delle malattie e tumori rari.

Quest’anno la V edizione cambia nome: da “premio giornalistico” a “PREMIO OMAR PER LA COMUNICAZIONE SULLE MALATTIE E I TUMORI RARI”, una modifica che corrisponde all’apertura a tutti i linguaggi della comunicazione. Non solo un momento riservato ai giornalisti, dunque, ma un concorso aperto al più ampio mondo della comunicazione, che include, ad esempio, autori di campagne social, pubblicitari, autori di libri e fumetti, artisti e filmaker. Visto la tematica e le forme di comunicazione sono invitate a partecipare anche le associazioni di Pazienti.

“Con questo cambio di rotta abbiamo voluto prendere atto in maniera ufficiale del fatto che oggi il giornalismo propriamente detto non è più l’unica fonte di informazione e divulgazione”, ha dichiarato il direttore dell’Osservatorio Malattie Rare, Ilaria Ciancaleoni Bartoli. “Ad affiancarlo, e spesso ad integrarlo, concorrono diverse altre forme di comunicazione, come i social media, i cortometraggi, le campagne di comunicazione integrata, spot, film, mostre e altri diversi linguaggi, attraverso i quali è comunque possibile portare messaggi corretti anche su temi difficili e complessi come le malattie e i tumori rari”.

Il termine stabilito per l’iscrizione alla V edizione del Premio OMaR per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari e l’invio dei materiali è fissato alla mezzanotte del 14 gennaio 2018. La proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi avverrà in prossimità della Giornata delle Malattie Rare, che si celebra il 28 febbraio 2018, all’interno di un grande evento serale che si terrà a Roma e che vedrà presenti i partner del Premio, i membri della Giuria, le Associazioni pazienti, la stampa e numerosi stakeholder del mondo delle malattie e dei tumori rari.

 

Potete leggere qui la notizia dell’Osservatorio Malattie Rare e il Regolamento per poter partecipare al concorso.

Articolo precedente
La registrazione del Webinar AdP sui Farmaci Equivalenti è online!
Articolo successivo
Mercoledì 31 gennaio: webinar AdP sui farmaci biosimilari