La registrazione del Webinar AdP sui Farmaci Equivalenti è online!

Attività Accademia dei Pazienti, News, Pazienti

Siamo lieti di pubblicare la registrazione del Webinar dell’Accademia dei Pazienti sui Farmaci Equivalenti che si è tenuto lo scorso 19 dicembre.

Il seminario web ha avuto un gran successo, è stato seguito da diversi pazienti e rappresentanti dei pazienti, accademici, industria e istituzioni. Per chi non fosse riuscito a seguirlo o volesse rivederlo, il video del webinar è disponibile sul canale YouTube di AdP al seguente link .

E’ disponibile anche la versione audio.

L’obiettivo di questo webinar, della durata di 1 ora e 30 minuti circa, è stato di diffondere le informazioni necessarie a comprendere il mondo dei farmaci equivalenti e le loro potenzialità, chiarendo i dubbi più diffusi su questo argomento: Cosa sono i farmaci equivalenti? In cosa differiscono rispetto a quelli di “marca”? Sono sicuri ed efficaci? Perché costano meno? E tanti altri ancora..

Durante la prima parte del webinar Stefano Mazzariol, Paziente Esperto EUPATI, ha posto una serie di domande cruciali al Dott. Luigi Santoiemma – Medico di Famiglia attivo in SIMMG (Società Italiana Medici di Medicina Generale) – e al Prof. Pierluigi Navarra – Farmacologo e direttore dell’Istituto di farmacologia dell’Università Cattolica di Roma – i quali hanno illustrato i vari punti in maniera molto chiara e alla portata di tutti. La seconda parte è stata invece dedicata alle domande poste da chi seguiva il webinar dal proprio computer, tablet o smartphone.

Sono stati toccati e illustrati, in maniera semplice, concetti complessi quali principio attivo, eccipienti, sicurezza, efficacia, bioequivalenza, brevettualità, farmacovigilanza, costi, sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.

Questo webinar è il primo di una serie di webinar organizzati dall’Accademia dei Pazienti che proseguiranno nel 2018.

 

Articolo precedente
2017: un anno ricco di impegni per i Pazienti Esperti EUPATI!
Articolo successivo
V PREMIO OMAR dedicato alla comunicazione sulle malattie e tumori rari