Home Istituzionale EUPATI dà il via ad una nuova serie di webinar

EUPATI dà il via ad una nuova serie di webinar

232
0
CONDIVIDI

EUPATI ha ideato una nuova serie di webinar che saranno realizzati in collaborazione con alcune associazioni di pazienti. L’idea è di affrontare una tematica sulla base della conoscenza e dell’esperienza dei pazienti stessi e del lavoro portato avanti in questi anni da EUPATI.

Il primo webinar si è svolto lunedì 20 novembre ed è stato realizzato in collaborazione con LuCE (lung Cancer Europe). Il seminario è stato focalizzato sul “patient advocacy”, sull’attivismo e sulle strategie di coinvolgimento dei pazienti nell’ambito del tumore dei polmoni.

Dopo una parte introduttiva di Ewelina Szmytke, Vice Presidente di LuCE, Tamàs Bereczky, docente e Responsabile della Comunicazione EUPATI, ha parlato di advocacy e di coinvolgimento dei pazienti illustrando alcune buone partiche ed esperienze fatte sul campo dai pazienti esperti EUPATI o da partner EUPATI.

La registrazione del webinar è disponibile al seguente link

 

Il secondo webinar si è svolto martedì 21 novembre ed è stato realizzato in collaborazione con EATG (European AIDS Treatment Group). Il tema di questo seminario è l’utilizzo del Toolbox EUPATI  come strumento di conoscenza e di formazione per i pazienti e rappresentanti dei pazienti sulle tematiche del processo di Ricerca e Sviluppo dei farmaci.

Il Toolbox è ormai disponibile in otto lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano, Olandese, Polacco e Russo), ed è suddiviso in 12 temi per illustrare 110 argomenti con oltre 3.000 materiali informativi che spiegano dalla A alla Z la R&S dei farmaci. I contenuti sono di alto livello didattico e includono schede informative, grafici e illustrazioni, presentazioni in powerpoint, video, webinar e un glossario. Uno dei punti di forza del Toolbox è di essere uno strumento valido ed esaustivo, con un linguaggio semplice e chiaro, facile da utilizzare e accessibile a tutti online. Lo scopo di questo webinar è di illustrare come si usa il Toolbox e le sue diverse funzionalità.

Il Toolbox è un importante strumento anche per la preparazione di presentazioni su argomenti specifici o per la realizzazione di corsi di formazione. Ed è proprio su questa base che l’Accademia dei Pazienti ha avviato una serie di minicorsi di formazione per pazienti, caregiver e rappresentanti di pazienti su specifiche tematiche della R&S dei farmaci e terapie.

La registrazione del webinar è disponibile al seguente link