EUPATI dà il via ad una nuova serie di webinar

Istituzionale, News, Pazienti

EUPATI ha ideato una nuova serie di webinar che saranno realizzati in collaborazione con alcune associazioni di pazienti. L’idea è di affrontare una tematica sulla base della conoscenza e dell’esperienza dei pazienti stessi e del lavoro portato avanti in questi anni da EUPATI.

Il primo webinar si è svolto lunedì 20 novembre ed è stato realizzato in collaborazione con LuCE (lung Cancer Europe). Il seminario è stato focalizzato sul “patient advocacy”, sull’attivismo e sulle strategie di coinvolgimento dei pazienti nell’ambito del tumore dei polmoni.

Dopo una parte introduttiva di Ewelina Szmytke, Vice Presidente di LuCE, Tamàs Bereczky, docente e Responsabile della Comunicazione EUPATI, ha parlato di advocacy e di coinvolgimento dei pazienti illustrando alcune buone partiche ed esperienze fatte sul campo dai pazienti esperti EUPATI o da partner EUPATI.

La registrazione del webinar è disponibile al seguente link

 

Il secondo webinar si è svolto martedì 21 novembre ed è stato realizzato in collaborazione con EATG (European AIDS Treatment Group). Il tema di questo seminario è l’utilizzo del Toolbox EUPATI  come strumento di conoscenza e di formazione per i pazienti e rappresentanti dei pazienti sulle tematiche del processo di Ricerca e Sviluppo dei farmaci.

Il Toolbox è ormai disponibile in otto lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano, Olandese, Polacco e Russo), ed è suddiviso in 12 temi per illustrare 110 argomenti con oltre 3.000 materiali informativi che spiegano dalla A alla Z la R&S dei farmaci. I contenuti sono di alto livello didattico e includono schede informative, grafici e illustrazioni, presentazioni in powerpoint, video, webinar e un glossario. Uno dei punti di forza del Toolbox è di essere uno strumento valido ed esaustivo, con un linguaggio semplice e chiaro, facile da utilizzare e accessibile a tutti online. Lo scopo di questo webinar è di illustrare come si usa il Toolbox e le sue diverse funzionalità.

Il Toolbox è un importante strumento anche per la preparazione di presentazioni su argomenti specifici o per la realizzazione di corsi di formazione. Ed è proprio su questa base che l’Accademia dei Pazienti ha avviato una serie di minicorsi di formazione per pazienti, caregiver e rappresentanti di pazienti su specifiche tematiche della R&S dei farmaci e terapie.

La registrazione del webinar è disponibile al seguente link

Articolo precedente
Accademia dei Pazienti partecipa al primo incontro dell’Alleanza Malattie Rare
Articolo successivo
EUPATI protagonista al 20° Annual European Congress ISPOR
Menu