
24 Giugno 2025 – il Webinar “Studi Clinici ed Introduzione all’HTA” rappresenta un modulo chiave all’interno del corso di formazione Patient Empowerment in HTA, finalizzato a fornire ai partecipanti una comprensione essenziale delle basi scientifiche e metodologiche che guidano le decisioni sanitarie. L’incontro ha l’obiettivo di introdurre i concetti fondamentali della ricerca clinica — in particolare il ruolo e la struttura degli studi clinici — e di spiegare come questi dati vengano utilizzati nell’ambito della Health Technology Assessment (HTA).
Relatore dell’evento, sarà il dott. Eugenio di Brino, adjunct Professor presso la Facoltà di Economia Università Cattolica del Sacro Cuore.
Di Brino è un economista sanitario, con competenze nei campi della farmacoeconomia, dei modelli decisionali, della valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA), del coinvolgimento dei pazienti e della patient advocacy.