Farmacovigilanza: questa (S)conosciuta

Caricamento Eventi

Save the date!

Mercoledì 6 Aprile 2022, dalle ore 16:30 alle 19:30, la formazione EUPATI continua con il workshop:

Farmacovigilanza: questa (S)conosciuta. Il ruolo dei Pazienti e delle loro Associazioni nella farmacovigilanza e comunicazione del rischio.

Un pomeriggio di formazione su un importante argomento di salute pubblica, dedicato ai Pazienti Esperti EUPATI.

In quest’ambito, si parlerà in particolare del ruolo del Paziente, ma anche di quello dell’azienda.

Il programma del workshop prevede una parte teorica aperta a tutti, alla quale seguirà un’esercitazione pratica di gruppo, riservata ai PEE iscritti sulla comunicazione del rischio. A questo proposito, il Workshop sarà a numero chiuso.

La parte pratica vedrà impegnati i partecipanti nel preparare una slide che sintetizzi un possibile piano di comunicazione del rischio destinato alla Community dei pazienti, in grado di informarli efficacemente. Il tutto in un linguaggio semplice,  in grado di rassicurare, evitando allarmismi ingiustificati. Al termine dell’esercitazione ciascun leader avrà il compito di illustrare il lavoro di gruppo svolto.

Assieme al Presidente di AdPEE, Dominique Van Doorne, saranno presenti, come relatori, la Professoressa Annalisa Capuano*, dell’Università degli Studi della Campania, Lisa Stagi, Patient Safety & Quality Lead Roche S.p.A. e Paola Kruger, Direttore Scientifico del Corso e Paziente Esperto EUPATI.

L’evento si svolge con il contributo non Condizionato di Roche Italia

*Annalisa Capuano è membro della commissione consultiva tecnico scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Responsabile del Centro regionale di Farmacovigilanza e docente presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” dove si occupa di metodiche biomediche utilizzate nel campo della farmacologia clinica, farmacovigilanza, farmacoeconomia, farmacoutilizzazione e biotecnologie per valutare la sicurezza dei farmaci. E’ docente anche presso la Erasmus Mc-University Medical Center di Rotterdam, in Olanda, e l’Università di Bordeaux in Francia.

Il programma prevede:
✔Una parte teorica aperta a tutti gli iscritti.
✔Un’esercitazione pratica di gruppo sulla comunicazione del rischio riservata solo ai Pazienti Esperti EUPATI.
✔Una sessione finale, aperta di nuovo a tutti, in cui verrà illustrato il lavoro di gruppo svolto.

VUOI PAERTECIPARE ALLA PARTE TEORICA?

clicca su questo link

https://cleverage-it.zoom.us/webinar/register/WN_UoPU_Zw3TxGlJN5u7xa6IA

Clicca qui per scaricare il Programma in pdf 

Dettagli

Data:
6 Aprile 2022
Ora:
16:30 - 19:30
Categoria Evento:
Richiesta di partecipazione

Richiesta di iscrizione