Cristina Martino, Paziente Esperto EUPATI all’evento Influenze – l’etica del contagio

Comunicare la salute nell'era digitale

Comunicati

Influenze 2025 – L’etica del contagio: nuove regole per comunicare la salute
Milano, 31 ottobre 2025 – Università Cattolica del Sacro Cuore. Si è svolta  l’edizione 2025 di Influenze – L’etica del contagio, l’appuntamento dedicato al dialogo tra comunicazione, salute e responsabilità digitale, promosso da Honboard e FattoreMamma presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il patrocinio di EUPATI Italia.

L’evento ha riunito esperti, istituzioni, aziende e rappresentanti del mondo dei pazienti per riflettere su come comunicare la salute nell’era digitale, tra influencer, intelligenza artificiale e nuove sfide etiche.

Tra i protagonisti, Cristina Martino, Paziente Esperto  EUPATI  ha sottolineato l’importanza della formazione e della consapevolezza nel nuovo ecosistema informativo:

«Oggi il paziente non è più solo destinatario di informazioni, ma parte attiva della comunicazione in salute. Condividere esperienze è un valore, ma richiede competenze e responsabilità. Solo con una formazione adeguata possiamo costruire una comunicazione autentica e utile per tutti.»

L’edizione 2025 ha confermato il valore di Influenze come spazio di confronto tra tutti gli attori del sistema salute, con un obiettivo comune: promuovere una comunicazione etica, trasparente e orientata al benessere dei pazienti.

Articolo precedente
Verso il 2026
Articolo successivo
Il mio viaggio da paziente a paziente esperto