Lo scorso 20 luglio si è tenuto il Face to Face online dedicato al ruolo del Paziente Esperto nel percorso di sviluppo del farmaco.
Il Face to Face è parte integrante del Corso di Formazione “Patient Engagement in Ricerca e Sviluppo delle Terapie Innovative” ed è un training di alta formazione sul percorso di ricerca e sviluppo dei farmaci. I partecipanti (pazienti, caregiver e rappresentanti dei pazienti) vengono preparati a dialogare e collaborare attivamente con le istituzioni, gli enti di ricerca e le aziende farmaceutiche per la messa a punto di protocolli di ricerca volti a ottenere nuove ed efficaci terapie.
Nel corso della mattinata sono stati analizzati tutti gli aspetti relativi al ruolo del paziente nelle fasi di sviluppo del farmaco, nelle attività regolatorie e nei comitati etici.
Il corso, giunto alla sua quinta edizione, ha come obiettivi:
- Fornire conoscenze approfondite del processo di sviluppo e ricerca dei farmaci.
- Permettere ai partecipanti di migliorare le proprie competenze ed acquisirne di nuove, per diventare così interlocutori ancora più competenti ed autorevoli, pronti a fornire consulenze alle aziende farmaceutiche, alle autorità e nei comitati etici, assicurando una proficua partnership tra pazienti e tutte le parti interessate nella ricerca e sviluppo dei farmaci.
- Aiutare i Pazienti Esperti EUPATI a trasmettere la conoscenza sulla ricerca e sviluppo dei farmaci all’interno delle loro organizzazioni.
Il Corso EUPATI è un progetto multistakeholder, realizzato con il contributo non condizionato di importanti aziende farmaceutiche.