Forum Risk Management 2023 – AdPEE presente!

Articoli, Eventi

Ad Arezzo, dal 21 al 24 Novembre 2023, si è svolto Forum Risk Management 2023.

La manifestazione,  nata per promuovere la cultura e la rete sulla sicurezza del paziente, si è poi evoluta nell’affrontare tutte le problematiche dell’innovazione tecnologica e organizzativa per una Sanità capace di rispondere ai bisogni di cura e di assistenza di tutti i cittadini.

Un programma fitto e ricco di appuntamenti tra cui quello di Giovedì 23, intitolato “Qualità della vita dei Pazienti, un indicatore di misurazione. Bisogni e pareri di Pazienti ed Esperti. 

Tra i diversi relatori presenti, Paola Kruger, Direttore Scientifico del Corso AdPEE, per Paziente Esperto EUPATI, con un intervento sull’ importanza di sviluppare le  misure relative alla qualità di vita con il contributo Pazienti.

“Il valore delle cure non può essere solo clinico ed economico, ma deve riguardare anche l’impatto sulla qualità della vita dei Pazienti. E’ importante non concentrarsi solo sugli esiti clinici del trattamento, ma valutare anche l’impatto sulla qualità di vita del paziente, attraverso strumenti come PROs e Patient Preference Studies per incentivare l’aderenza del paziente alla cura.
 (Paola Kruger)

 

La sfida della Sanità Pubblica ha rappresentato il cuore di quest’ultima edizione del Forum Risk Management, dedicato ai temi del “Cambiamento, Sostenibilità, Prossimità”.

Il Forum ha voluto infatti raccogliere l’allarme lanciato da tutte le Regioni, Ordini Professionali e Società Scientifiche per il futuro della Sanità Pubblica in Italia, proponendosi come luogo di confronto e condivisione di concrete proposte perché si realizzi compiutamente quanto indicato nell’articolo 32 della Costituzione “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”.

Nella foto: Paola Kruger

 

Articolo precedente
Patient Engagement Award: secondi classificati!
Articolo successivo
AdPEE partecipa al Patient Partnership Day di Galapagos