Un Paziente Esperto EUPATI all’Intergruppo Parlamentare sulla Sanità Digitale e le Terapie Digitali

Comunicati

Lo scorso 3 Maggio 2023 ha preso vita L’Intergruppo Parlamentare Sanità Digitale e Terapie Digitali , presieduto dall’On. Simona Loizzo. 

Sabrina Grigolo, Paziente Esperto EUPATI e Consigliere nel Consiglio Direttivo di AdPEE ha partecipato all’ultimo incontro tenutosi a Roma il 18 Luglio, in rappresentanza di AdPEE e ha così commentato questa esperienza:

 Una grande occasione di confronto su temi importanti, quali la valutazione del beneficio delle terapie digitali con le sperimentazioni cliniche, la sicurezza e la privacy, la formazione del personale e dei pazienti e i loro caregiver. Occorre fare un lavoro sinergico tra le istituzioni coinvolte a diverso titolo, imprese, università e le organizzazioni di e per i pazienti.

Bene che se ne parli. Andiamo avanti sempre più motivati e pronti a partecipare alle sfide del comitato tecnico scientifico

L’intergruppo è un’iniziativa nata al Ministero della Salute con l’intento di colmare il gap sulla salute e le terapie digitali che divide l’Italia da altri grandi Paesi come gli Stati Uniti, il Giappone, la Germania, la Francia o il Regno Unito. E, di pari passo, si intende colmare il vuoto legislativo sulla E-Health, mirando a dotare il nostro Paese di una legge in materia, entro un anno e mezzo.

 

Articolo precedente
Accademia del Paziente Esperto EUPATI partecipa al progetto europeo FACILITATE
Articolo successivo
Comitati Etici: prorogate le candidature in 6 centri in Lombardia