In occasione del decimo anniversario di EUPATI, lo scorso 19 e 20 Maggio 2022 si è svolto a Bruxelles il convegno “10 YEARS of EUPATI”, voluto per celebrare questo importante traguardo e fare una riflessione sullo stato dell’arte del progetto insieme ai partner europei.
In presenza e collegati da remoto, oltre 140 partecipanti: i rappresentanti delle Piattaforme Nazionali, gli EUPATI Fellows e tutti coloro che hanno contribuito alla storia di successo di EUPATI nel corso degli anni.
Tra gli argomenti passati in rassegna, i risultati raggiunti fin ora, gli scenari futuri, il rafforzamento delle partnership, la sostenibilità degli obiettivi e l’incredibile lavoro svolto da ciascun partner. Durante la seconda giornata, i partecipanti hanno preso parte a due diversi workshop di approfondimento, aventi come oggetto la “Diversità e l’ inclusione nell’ alfabetizzazione sanitaria” e “l’ Evoluzione del ruolo degli Paziente Esperto e lo sviluppo della formazione EUPATI”. Il progetto EUPATI intende sempre più perseguire la sua missione, con l’obiettivo di implementare la formazione dei pazienti, rispondere alla necessità di una maggiore collaborazione tra le associazioni, il mondo accademico e le industrie farmaceutiche.
Presenti a Bruxelles, in rappresentanza di AdPEE, c’erano Filippo Buccella – Chairman, EUPATI National Liaieson Team Italy – , Silvia Starita – Coordinatrice del Progetto -, Paola Kruger – PEE e Direttore Scientifico della 3° edizione del corso italiano e Linda Henderson – responsabile delle relazioni internazionali.
Alcuni momenti dell’incontro EUPATI, con i rappresentanti delle National Platform provenienti da 32 differenti Paesi
Riportiamo l’intervento di Silvia Starita sulle attività svolte in Italia da AdPEE
Buongiorno a tutti
Dopo aver conosciuto il progetto europeo nel 2012, in Italia, nel 2014 nasce Accademia del Paziente Esperto EUPATI, con l’obiettivo di diffondere questa formazione a livello nazionale. Quest’anno il corso è giunto con successo alla sua terza Edizione ed il prossimo Settembre 2022 potremo contare su 114 Pazienti e caregiver formati in Ricerca e Sviluppo delle terapie innovative. Ma non finisce qui: dal 2021 è stato inoltre inaugurato un ciclo di corsi, webinar e workshop, per garantire un costante aggiornamento dei fellows italiani, denominato “E la formazione Continua”.
Per quest’anno l’impegno di AdPEE si concentrerà inoltre sull’aggiunta di ulteriori moduli formativi sui device e le terapie digitali, seguendo il programma della formazione EUPATI a livello europeo.
Siamo inoltre molto fieri di annunciare che attualmente due dei più importanti Comitati Etici italiani–quello del San Raffaele di Milano e quello del Policlinico A.Gemelli di Roma – hanno scelto un Paziente Esperto EUPATI, come loro membro interno. Crediamo talmente tanto nel valore aggiunto del PEE che grazie ad una lettera/appello al Ministro della Salute italiano inviata dalla nostra Presidente Dominique Van Doorne, speriamo di poter ottenere che la presenza di un Paziente Esperto nei Comitati Etici e nell’ambito delle Sperimentazioni Cliniche sia definita e garantita per legge.
Thank you! Happy Birthday EUPATI