FEDER-A.I.P.A. ODV lancia il Vademecum digitale: una web app per tutti i pazienti in terapia anticoagulante orale

Comunicati, News, Pazienti, Rassegna Stampa

 

In occasione dei suoi 25 anni di attività FEDER-A.I.P.A. ODV ha lanciato ieri una piccola “cassetta degli attrezzi” per l’educazione in materia di terapie anticoagulanti orali.

Questo “Vademecum” digitale della Federazione delle Associazioni Italiane di Pazienti Anticoagulati, è una sorta di manuale online che permette agli utenti di accedere circa 110 brevi schede informative sulla loro condizione di salute.

Un piccolo archivio di informazioni sulle TAO che consente alle persone con patologia che richiedono il trattamento con farmaci anticoagulanti orali (oltre 1.200.000 in Italia) ed ai cittadini, utilizzare e condividere liberamente i materiali messi a disposizione.

 

“Il nostro vademecum è una risorsa completa e chiara – ha affermato Nicola Merlin, Presidente Nazionale di Feder-A.I.P.A. ODV – creata per favorire lo sviluppo dell’apprendimento delle principali nozioni per ottenere una migliore aderenza terapeutica e la condivisione immediata dell’informazione con i caregiver e famigliari. Consentitemi di ringraziare il Nostro Responsabile Scientifico Dott. Massimo Franchini ed il team di medici che hanno collaborato con lui per la realizzazione di questo importante aggiornamento”.

 

Il Vademecum è disponibile online dal 21 febbraio 2021 e contiene risposte alle più frequenti domande sui farmaci anticoagulanti orali. Per esempio, i contenuti includono informazioni su come comportarsi in caso di dimenticanza nell’assunzione del farmaco o consigli per l’alimentazione o, ancora, per attività sportiva. Gli utenti hanno così a disposizione a un discreto numero di schede informative che potranno consultare in ogni momento.

Il Vademecum online è infatti accessibile dal sito www.federaipa.com e da telefonino consente l‘installazione immediata della app (PWA) nella schermata home del proprio smartphone. Così facendo sarà possibile aprire la app in ogni momento e consultare facilmente i contenuti del manuale anche offline. Infatti, l’indice dei contenuti è dotato di un campo di ricerca pronto all’uso.

Il sito web www.federaipa.com consente infine di ascoltare in ogni momento tutti i contenuti, per attivare questa funzione sarà sufficiente evidenziarli: da PC con il tasto sinistro del mouse; con il dito dal proprio telefonino.

Buona consultazione e buon ascolto!

 

Presentazione su YouTube

 

Articolo precedente
Concluso il secondo Modulo del Corso EUPATI
Articolo successivo
L’ONCOLOGIA E IL VIRUS: pareri ed emozioni di uomini e donne coinvolti nella cura e gestione del cancro