Patient Engagement nella Ricerca e Sviluppo dei Farmaci Innovativi

Attività Accademia dei Pazienti, News

Questo è il titolo del Corso di Formazione EUPATI per Pazienti Esperti dedicato ai pazienti, caregiver e rappresentanti di pazienti, per il quale abbiamo concluso la prima fase di attuazione: la traduzone del intero corso in italiano!

L’Accademia dei Pazienti  ha lavorato più di un anno per comunicare ai suoi stakeholder quanto fosse importante eseguire la traduzione dall’inglese attraverso l’agenzia Lionbridge, che aveva già curato per EUPATI la traduzione del Toolbox in diverse lingue (compreso l’italiano) e che conosce bene i moduli in questione avendo seguito tutte le revisioni condivise dal consorzio europeo.

È stato fondamentale realizzare una traduzione fedele dei contenuti per poter rendere accessibile ai pazienti italiani “il corso gemello”, e certificato, della formazione EUPATI in ambito di Ricerca e Sviluppo dei Farmaci.

Un impegno che ha richiesto molta energia da parte di tutti e per questo vogliamo ringraziare Farmindustria e tutte le aziende che hanno voluto sostenerci per raggiungere questo obiettivo!

È stato possibile realizzare questo progetto grazie al contributo non condizionato di: Amgen, Novartis, MSD, Celgene, Roche, Pfizer, Chiesi, Alfasigma, Assogenerici.

GRAZIE A TUTTI!

Ci avviamo ora alla realizzazione della seconda fase del progetto, il cui obiettivo è:  garantire la fruibilità del corso sulla piattaforma online, il tutoraggio, e l’organizzazione delle lezioni in aula (“face to face”) per i pazienti, caregiver e rappresentanti dei pazienti iscritti al corso.

Articolo precedente
Webinar EUPATI sui “Community Advisory Board”: la registrazione è disponibile online!
Articolo successivo
Annual General Meeting EUPATI