Corso EUPATI in italiano: avvio previsto per autunno 2018. Manifestate il vostro interesse!

Attività Accademia dei Pazienti, Istituzionale, News, Pazienti

L’accademia dei Pazienti è lieta di annunciare che il progetto più ambizioso sul quale lavora da tempo – il corso EUPATI, per la formazione dei Pazienti Esperti, interamente tradotto in italiano  è in fase di preparazione e sarà avviato il prossimo autunno.

L’idea di sviluppare l’intero corso EUPATI in italiano nasce dalla volontà di renderlo accessibile a tutti i pazienti, caregiver e rappresentanti di pazienti italiani. In questi anni, in molti hanno dimostrato un grande interesse nei confronti del corso ma senza poterne usufruire per la mancanza di una buona conoscenza dell’inglese, requisito fondamentale per poter accedere al corso originale. La realizzazione del corso EUPATI in italiano rientra anche nel “Memorandum of Understanding”, un protocollo di intesa siglato nel 2014 tra l’Accademia dei Pazienti e l’Agenzia Italiana del Farmaco sulla formazione certificata in Italia.

Per mantenere la qualità e la certificazione del corso EUPATI originale, il cui materiale è stato revisionato e certificato dalle agenzie regolatorie europee dei medicinali (compresa l’AIFA), AdP ha deciso di assegnare la traduzione a Lionbridge, l’azienda che si è occupata di tradurre i materiali EUPATI in otto diverse lingue (compreso l’italiano) per la realizzazione del Toolbox. Il corso italiano, dal titolo “Patient Engagement nella ricerca e sviluppo dei farmaci innovativi”, avrà la durata di un anno e si svolgerà con le stesse modalità di quello originale: la didattica (costituita da testi, video, articoli scientifici e documenti ufficiali) è svolta principalmente mediante una piattaforma di elearning accessibile dal proprio computer e sarà completata con degli incontri face-to-face. Questi ultimi saranno svolti all’Università Cattolica di Roma e riuniranno tutti i partecipanti per lezioni didattiche di tipo classico ed esercitazioni pratiche. Il corso è molto impegnativo, gli argomenti affrontati sono vastissimi e coprono tutto il ciclo di vita dei farmaci: dalla fase di scoperta delle molecole, agli studi pre-clinici e clinici, fino alle questioni regolatorie di immissione in commercio, e dal HTA alla farmacovigilanza.

Il corso EUPATI è rivolto a tutti i pazienti, caregiver, e rappresentanti di pazienti, laureati o non laureati, che vogliano assumere un ruolo attivo nel processo di Ricerca e Sviluppo dei farmaci. Il corso inizierà in autunno 2018, il bando per poter concorrere alla selezione sarà aperto a breve e sarà disponibile sul sito web dell’Università Cattolica di Roma e dell’Accademia dei Pazienti.

Non appena possibile, vi forniremo ulteriori dettagli.

Se siete interessati a partecipare al corso EUPATI vi preghiamo di mandare la vostra manifestazione di interesse alla email s.starita@accademiadeipazienti.it indicando: 

Nome e Cognome
E-mail
Numero di telefono
Se sei paziente/rappresentante di pazienti/caregiver
Se sei laureato/a  (se si, indica tipo di laurea)
Città

Articolo precedente
AdP partecipa al Convegno “Malattia Dolore e Rete Territoriale”
Articolo successivo
AdP partecipa al 5° Convegno Nazionale sulla Ricerca da Promotori no profit in Italia