L’EMA spiega ai cittadini il percorso di sviluppo e approvazione dei farmaci

Istituzionale, News, Pazienti

L’agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha realizzato tre brevi animazioni, destinate ai cittadini europei, che illustrano in maniera semplificata il processo di ricerca, sviluppo e approvazione dei farmaci ed il ruolo dell’EMA.

Il primo video, dal titolo “dal laboratorio al paziente”, racconta il percorso di un farmaco dai primi test effettuati in laboratorio, passando per gli studi clinici, fino all’autorizzazione dell’immissione in commercio per metterlo a disposizione dei pazienti.

Il secondo filmato, intitolato “lavorare per tutti i cittadini in Europa”, spiega invece come l’EMA valuta e monitora i farmaci molto prima che compaiano nelle farmacie e negli ospedali. E anche durante tutta la loro vita sul mercato. Riunendo le migliori competenze in un network europeo.

Infine il terzo video, dal titolo “mantenere la sicurezza dei farmaci” si focalizza su come l’Agenzia raccoglie le informazioni sugli effetti collaterali dei medicinali. Grazie ai nuovi studi clinici, pubblicazioni scientifiche e segnalazioni di medici, farmacisti e pazienti.

Articolo precedente
Mercoledì 31 gennaio: webinar AdP sui farmaci biosimilari
Articolo successivo
AdP al Workshop su medicina narrativa e nuove tecnologie