Lo scorso 3 novembre l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha organizzato un incontro, presso la propria sede a Roma, per illustrare il percorso che negli ultimi anni ha fatto sì che il principale strumento di gestione del rischio a disposizione dei pazienti, il Foglio Illustrativo, divenisse più chiaro e di facile comprensione e quindi un mezzo di informazione fondamentale per garantire l’impiego sicuro e appropriato dei medicinali.
L’evoluzione del foglietto illustrativo è in atto già da tempo, ad oggi circa l’80% dei quasi 9.700 farmaci in commercio in Italia è stato reso più sintetico e facile da capire. Il vecchio “bugiardino” era eccessivamente lungo, con un linguaggio troppo tecnico, mancanza di risalto per le avvertenze principali e scarsa chiarezza sui rischi e sugli effetti indesiderati. La semplificazione punta ora ad un linguaggio più semplice, alla portata di tutti, senza acronimi, con frasi brevi ed elenchi puntati.
Il Foglio illustrativo è uno strumento di sicurezza per i pazienti, e proprio per questo il moderno formato semplificato è frutto di un accurato test di leggibilità svolto con il contributo dei pazienti stessi.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare “Medrisk” il primo Master in Comunicazione al pubblico del rapporto rischio/beneficio in medicina promosso dall’Università “La Sapienza” di Roma e dall’Aifa stessa.
Per saperne di più sulla comunicazione dei rischi di un farmaco andate sul Toolbox EUPATI