La Commissione Scientifico-Economica del Farmaco (CSE) dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha recentemente aggiornato le modalità per la presentazione delle richieste di audizione, al fine di garantire una maggiore trasparenza e partecipazione da parte di aziende farmaceutiche, associazioni di pazienti e società scientifiche.
Richieste relative a farmaci o procedure in valutazione
Le aziende farmaceutiche con medicinali in corso di valutazione presso la CSE possono richiedere un’audizione inviando una PEC all’ufficio responsabile del procedimento. È fondamentale indicare nell’oggetto della PEC il nome del medicinale e il numero di pratica correlato.
Richieste su argomenti di carattere generale
Associazioni di pazienti, società scientifiche e altri soggetti interessati a discutere temi generali di competenza della CSE devono inviare la richiesta all’indirizzo PEC protocollo@pec.aifa.gov.it, specificando nell’oggetto l’argomento proposto. È necessario compilare il modulo disponibile sul sito dell’AIFA nella sezione “Modulistica”.
Procedura e tempistiche
In caso di accoglimento della richiesta, l’audizione si svolgerà in modalità telematica. L’Ufficio Segreteria Organismi Collegiali comunicherà data e orario dell’incontro dopo l’approvazione dell’ordine del giorno da parte della Presidente e del Direttore Tecnico-Scientifico. Eventuali materiali di supporto, come presentazioni, dovranno essere inviati all’indirizzo segreteriacommissioni@aifa.gov.italmeno sette giorni prima della seduta, insieme ai nominativi, qualifiche e indirizzi email dei partecipanti.
Queste disposizioni mirano a promuovere un dialogo costante tra tutti gli stakeholder del sistema sanitario, garantendo che le decisioni terapeutiche siano prese considerando le diverse prospettive e competenze presenti nel settore.
Per ulteriori dettagli e per accedere alla modulistica necessaria, si invita a consultare la pagina dedicata sul sito dell’AIFA.