L’European Patient Ambassador Programme ora disponibile in italiano

Attività Accademia dei Pazienti, News, Pazienti

Siamo lieti di presentarvi l’European Patient Ambassador Programme (EPAP), una nuova iniziativa che permette di migliorare ed ampliare l’offerta formativa dell’Accademia dei Pazienti.

EPAP è un programma di auto-apprendimento che fornisce a pazienti, familiari e care-giver le conoscenze e competenze necessarie per interagire e collaborare con operatori sanitari, ricercatori, giornalisti, istituzioni e politici. European Patient Ambassador Programme è una delle uniche tre iniziative di formazione per pazienti elencate nel sito dell’EMA, le altre due sono EURORDIS e, ovviamente, EUPATI.

Il programma è stato sviluppato da ELF  (European Lung Foundation),  NIHR (National Institute for Health Research) e CLAHRC (Collaboration for leadership in Applied Health Research & Care) insieme a pazienti e professionisti con specifiche competenze. I pazienti e i care-giver che seguiranno questo corso in autonomia potranno acquisire competenze e strumenti più adeguati per farsi portavoce delle necessità dei pazienti ed essere coinvolti attivamente per poter cambiare il modo in cui viene gestita la loro patologia.

Il corso è accessibile a tutti e disponibile anche in lingua italiana. La traduzione del corso EPAP dall’inglese in italiano è stata possibile grazie alla collaborazione tra ELF e Accademia dei Pazienti Onlus-EUPATI Italia.

Per ulteriori informazioni e iscriversi al corso andate al seguente link

Il flyer EPAP

Articolo precedente
Mini-corso AdP “Dalla scoperta della molecola agli studi clinici”
Articolo successivo
Il ruolo del paziente nella ricerca sui farmaci. Intervista a Stefano Mazzariol, Paziente Esperto EUPATI