Home Attività Accademia dei Pazienti L’European Patient Ambassador Programme ora disponibile in italiano

L’European Patient Ambassador Programme ora disponibile in italiano

390
0
CONDIVIDI

Siamo lieti di presentarvi l’European Patient Ambassador Programme (EPAP), una nuova iniziativa che permette di migliorare ed ampliare l’offerta formativa dell’Accademia dei Pazienti.

EPAP è un programma di auto-apprendimento che fornisce a pazienti, familiari e care-giver le conoscenze e competenze necessarie per interagire e collaborare con operatori sanitari, ricercatori, giornalisti, istituzioni e politici. European Patient Ambassador Programme è una delle uniche tre iniziative di formazione per pazienti elencate nel sito dell’EMA, le altre due sono EURORDIS e, ovviamente, EUPATI.

Il programma è stato sviluppato da ELF  (European Lung Foundation),  NIHR (National Institute for Health Research) e CLAHRC (Collaboration for leadership in Applied Health Research & Care) insieme a pazienti e professionisti con specifiche competenze. I pazienti e i care-giver che seguiranno questo corso in autonomia potranno acquisire competenze e strumenti più adeguati per farsi portavoce delle necessità dei pazienti ed essere coinvolti attivamente per poter cambiare il modo in cui viene gestita la loro patologia.

Il corso è accessibile a tutti e disponibile anche in lingua italiana. La traduzione del corso EPAP dall’inglese in italiano è stata possibile grazie alla collaborazione tra ELF e Accademia dei Pazienti Onlus-EUPATI Italia.

Per ulteriori informazioni e iscriversi al corso andate al seguente link

Il flyer EPAP